UNA CRONO A FORZA TONDO

gennaio 21, 2011
Categoria: News

Lo spagnolo della Movistar si aggiudica la crono che significa maglia di leader; alle sue spalle giungono Giacinti e Zwizanski, solo nono il vecchio leader Serpa che ora insegue nella generale a 30″.

Foto copertina: Tondo Volpini in azione nella vittoriosa crono di San Luis (Luis Barbosa)

Come prevedibile finisce con la crono il dominio Androni, una cronometro bizzarra e fortemente influenzata dal vento, basti pensare al semisconosciuto Zwizanski che oltre al terzo posto è riuscito, nella seconda metà di gara, a recuperare due minuti e mezzo su un certo Ivan Basso dopo aver lottato contro il vento in faccia nella prima parte.
Sempre nella seconda metà il vincitore Tondo ha costruito la sua vittoria dopo aver perso, all’11° km, una decina di secondi. Lo spagnolo ha scalzato i primi tre Perez, Giacinti e Arriagada, ma sopratutto è riuscito a dare un distacco interessante al vecchio leader della generale, il colombiano Serpa, che fino a li perdeva appena 15″ dal primo e 7″ dal leader Movistar.
Tondo Volpini dopo essere così riuscito a timbrare la prima vittoria del neonato team Movistar – cosa che “rende speciale quest’affermazione” – potrà anche essere il primo a portare a casa una corsa a tappe per la nuova formazione, ma per fare ciò dovrà esser bravo a gestire il suo margine (30″ su Serpa e 34″ su Giacinti) nelle prossime tappe impegnative, soprattutto in quella odierna con arrivo a Mirador del Sol (ultimi 6,4 Km all’8,7%, con un tratto di 2 Km al 15% medio), coadiuvato magari da un soddisfacente Soler che, dopo la caduta del primo giorno, sembra essersi ripreso: per lui oggi “solo” 1′17″ di ritardo, accusati in una frazione che di certo non è nelle sue corde.
Per quanto riguarda gli italiani ci sono ben poche possibilità, a nostro avviso, di vederli lottare per la classifica generale, ma chissà che uno tra Capecchi e Basso, che pagano rispettivamente più di 1 e 2 minuti, non possano dire la loro lungo le ascese.

Andrea Mastrangelo

Commenta la notizia