STRADE BIANCHE 2023: IL MONTE SANTE MARIE PREMIA TOM PIDCOCK

marzo 4, 2023
Categoria: News

Il britannico portacolori della Ineos se ne va nel medesimo settore di sterrato sul quale Tadej Pogacar aveva aperto le danze nella scorsa edizione, raggiunge la testa, rimane solo e riesce a resistere al rientro degli inseguitori (che hanno, per la verità le loro, responsabilità. Male Van der Poel, evidentemente fuori forma, nella gara di debutto del 2023.

Ha vinto il favorito. Mancava Pogacar, mancava Van Aert, Van der Poel era al debutto e sulla sua condizione c’erano vari punti di domanda. Tutte queste circostanze, unite alla attitudine di Tom Pidcock a percorsi come quello della Strade Bianche, rendevano la punta del Team Ineos il più accreditato pretendente alla vittoria in Piazza del Campo quest’oggi.
Ciò che era forse meno prevedibile è che il britannico potesse imitare l’impresa di Tadej Pogacar, che aveva lasciato tutti stupiti lo scorso anno. Come lo sloveno nel 2022, anche il britannico ha attaccato in solitaria nel settore di Monte Sante Marie, posto a 50 Km dalla conclusione, è si è presto riportato sulla coppia in fuga dal mattino e a corto di energie.
Il settore di asfalto successivo allo sterrato di Monte Sante Marie è lungo circa 20 km e può favorire i rientri a meno che, come accaduto oggi, non manchi l’accordo. Dietro, infatti, mirano a farsi fuori reciprocamente.
Il gruppetto inseguitore uscito da questa lotta senza esclusione di colpi era arrivato quasi al contatto visivo, ma è mancato lo scossone decisivo per andare a riprendere il fuggitivo e, se c’è qualcuno che può rimproverarsi qualcosa, quelli sono i Jumbo, che erano in superiorità numerica ma non hanno preso in mano le operazioni.

Una trentina di chilometri dopo la partenza, si forma una fuga di un terzetto composta da Sven Erik Bystrom (Intermarché-Circus-Wanty), Alessandro De Marchi (Team Jayco-AlUla), Ivan Romeo (Movistar), mentre Erik Fetter (Eolo-Kometa) – mossosi tardi – resta a bagnomaria a lungo prima di essere riassorbito.
Il gruppo, dopo un po’ di resistenza, lascia che la fuga prenda il largo fino ad un vantaggio massimo di 7 minuti. In questa lunga fase degne di essere segnalate sono la foratura di Davide Formolo (UAE Team Emirates) e la caduta di Valentin Madouas (Groupama – FDJ) nel settore di sterrato di San Martino in Grania. Entrambi riusciranno a rientrare e nell’occasione l’italiano mostra un ottimo colpo di pedale.
Nel difficile e lungo settore di Monte Sante Marie, parte all’attacco Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) seguito da Andrea Bagioli (Soudal – Quick Step). Sui due si riporta subito Pidcock. che approfitta di un tratto di discesa per seminare gli altri due e lanciarsi all’inseguimento della testa della corsa, che nel frattempo aveva perso Romeo, rapidamente ripreso e staccato dal contrattaccante solitario.
All’uscita dello sterrato Pidcock e la coppia che era rimasta in testa alla corsa hanno circa 30 secondi sul gruppo inseguitore, ridotto a una ventina di unità. Negli ultimi metri del settore di Monte Sante Marie Van der Poel accenna un allungo, ma sembra più una mossa per imboccare con maggior slancio il successivo tratto sull’asfalto davanti e con maggior slancio. E’ proprio nel settore asfaltato che il gruppo inseguitore si sfalda a causa dei continui attacchi. I primi ad avvantaggiarsi sono Pello Bilbao (Bahrain Victorious), Andreas Kron (Lotto Dstny) e Madouas, ma ben presto su di loro si portano Formolo, Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty), Romain Gregoire (Groupama-FDJ), Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Quinn Simmons (Trek-Segafredo), Tiesj Benoot e Attila Valter (Jumbo-Visma), mentre Van der Poel non appare più brillante e rimane in un gruppetto staccato e ripreso dal plotone più numeroso. Da segnalare in questo tratto la caduta di Bettiol, molto sfortunato visto che era apparso abbastanza in palla sul Monte Sante Marie.
Ad un certo punto Bystrom cede e viene ripreso dagli inseguitori, mentre davanti Pidcock e De Marchi portano il loro vantaggio a 40 secondi. La stoccata decisiva arriva sullo sterrato di Monteaperti con Pidcock che piazza un’accelerata e stacca con decisione De Marchi. Dietro, è Benoot che tenta di dare uno scossone all’inseguimento, allungando e portandosi dietro Madouas e Costa e riuscendo anche a ridurre di parecchio lo svantaggio dal battistrada-
Sul difficile tratto di sterrato di Colle Pinzuto Simmons, Mohoric e Valter si riportano sul terzetto di contrattaccanti e, nonostante lo scarso accordo, il margine di Pidcock si riduce anche perché dietro, quando qualcuno tenta di attaccare, l’andatura sale di molto: così all’uscita dall’ultimo settore di sterrato il battistrada si ritrova con soli 8 secondi sugli inseguitori, che riescono a stabilire il contatto visivo.
Tutto questo però non basta perché l’accordo continua a mancare. Il più attivo negli scatti è Mohoric, anche se Benoot cerca di fare il suo.
A dir la verità la Jumbo, in superiorità numerica, avrebbe fatto meglio a cercare di impostare un ritmo regolare mettendo Valter a lavorare e chiedere la collaborazione di qualcun altro, anche se nel gruppo mancava comunque la volontà di strutturarsi e chiunque avesse energie cercava di staccare gli altri, piuttosto che promuovere una collaborazione.
Da questa situazione ha tratto vantaggio il corridore in testa, che è riuscito a incrementare il gap quando gli inseguitorri, ricompattatisi dopo una fase di attacchi, hanno iniziato a rallentare per studiarsi.
La situazione permette a Pidcock di approcciare lo strappo finale con una certa tranquillità e di portare a termine una impresa che va a eguagliare la cavalcata di Tadej Pogacar nel 2022.
Sul podio si piazzano un ottimo Madouas (che era anche caduto) e Benoot, che avrà più di un rimpianto avendo perso una delle poche occasioni nelle quali ha potuto correre con i gradi di capitano.
Questa corsa piace sempre di più e anche quest’anno ha offerto un grande spettacolo sportivo con un’azione partita da molto distante e rimasta incerta fino ai chilometri finali, una bellissima battaglia tra i favoriti che ha tenuto col fiato sospeso per 50 lunghissimi chilometri.
L’unica cosa che manca per portare questa corsa al livello delle monumento è il chilometraggio ancora troppo basso

Benedetto Ciccarone

Pidcock allattacco sugli sterrati del senese (Getty Images)

Pidcock all'attacco sugli sterrati del senese (Getty Images)

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