FAUN DRÔME CLASSIC: IMPRESA DI ANTHONY PEREZ

febbraio 27, 2023
Categoria: News

Ancora una vittoria francese sulle strade di casa. Ventiquattrore dopo l’affermazione di Alaphilippe alla Faun-Ardéche Classic arriva il successo del connazionale Anthony Perez nella Drôme Classic

È ancora un francese a trionfare nella due giorni di classiche nel sud della Francia. Quest’oggi a trionfare è Anthony Perez (Cofidis) che si aggiudica la Faun Drome Classic dopo una lunghissima fuga di quasi 40 km iniziata lungo il Col de la Grande Limite, la principale ascesa di giornata. In quel momento il gruppo si era rotto e un drappello di circa 30 unità guidava la corsa, mentre gli inseguitori aveva definitivamente abbandonato le speranze dopo un infruttuoso tira e molla iniziale.
Poco a poco i trenta corridori raggiungevano i fuggitivi della mattina e si apprestavano ad affrontare le ultime e più importanti salite della corsa. Lungo il Col Deves avviene un’importante selezione e all’inizio del Col de la Grande Limite i battistrada rimangono in appena 14, con il gruppo principale a 2’.
L’accelerata di Perez lascia di sasso il plotoncino e il francese riesce a guadagnare fino a 30” al GPM su un gruppo di sette inseguitori: David Gaudu (Groupama), Julian Alaphilippe (Soudal), Rui Costa
(Intermarche), Quinn Simmons (Trek), Andrea Bagioli (Soudal), Corbin Strong (Israel) e Romain Bardet (DSM). Questi non riescono però a trovare l’accordo e il francese in testa si invola verso il traguardo.
Nel finale Bagioli prova ad anticipare lo sprint, ma viene battuto nella volata per il secondo posto da
Rui Costa. Al quarto posto si piazza Gaudu mentre Simmons completa la top 5. Sarà solo 16° al traguardo il vincitore di ieri Alaphilippe.

Andrea Mastrangelo

La vittoria di Perez (foto James Startt / Agence Zoom)

La vittoria di Perez (foto James Startt / Agence Zoom)

Commenta la notizia