JONAS VINGEGAARD PIGLIATUTTO IN GALIZIA

febbraio 26, 2023
Categoria: News

La seconda edizione della O Gran Camiño va al campione danese della Jumbo – Visma, che si prende in totale tutte e tre le tappe disputate per intero (la prima fu annullata per neve quando mancavano 19 chilometri all’arrivo), inclusa la cronometro individuale di oggi a Santiago di Compostela (18 km con partenza da Novo Milladoiro) e, ovviamente, la classifica generale. La squadra olandese fa anche doppietta nella prova contro il tempo, piazzando Rohan Dennis al secondo posto dopo che l’australiano è stato a lungo al comando. Terzo posto di tappa per l’americano del Team Movistar William Barta.

Jonas Vingegaard (Jumbo – Visma) risponde presente. Il vincitore dell’ultimo Tour de France era atteso ad una prestazione di livello dopo le vittorie già ottenute da Tadej Pogacar in Spagna e da Remco Evenepoel negli Emirati Arabi Uniti. A questo punto restano solamente Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert tra i top big a giocarsi le loro chance su strada nel 2023, ma l’attesa è dovuta al fatto che i due hanno appena concluso la stagione di ciclocross, nella quale si sono spesso dati battaglia e spettacolo.

Tornando alla corsa galiziana la forza di Vingegaard è stata superlativa fin dal primo giorno. Con sé ha avuto a disposizione una Jumbo – Visma stellare, con gregari preziosi in salita (vedi Attila Valter, alla fine 4° assoluto), che gli ha permesso di condurre la classifica generale senza particolari avversità. Alle sue spalle salgono sul podio Jesus Herrada (Team Cofidis), che dopo la crono è riuscito a scalzare dal secondo posto il portoghese Ruben Guerreiro (Movistar). Crolla, invece, Lorenzo Fortunato, che dalla quinta posizione al termine della tappa di ieri precipita in 13° posizione dove aver mostrato i suoi limiti nelle cronometro. Il corridore bolognese ha molto da lavorare in questa disciplina se vuole competere ad alto livello nei grandi giri.
Nella top 20 assoluta si piazza un altro italiano, il marchigiano Giovanni Carboni (Equipo Kern Pharma).
L’asso pigliatutto danese si è portato a casa anche la classifica degli scalatori, mentre ai punti si impone l’austriaco Sebastian Schönberger (Human Powered Health) e tra i giovani il migliore è il britannico Lukas Nerurkar (Trinity Racing)

Andrea Giorgini

Vingegaard in azione nella cronometro di Santiago di Compostela (Getty Images)

Vingegaard in azione nella cronometro di Santiago di Compostela (Getty Images)

Commenta la notizia