VUELTA A MURCIA, IL GIORNO DI BEN TURNER

febbraio 12, 2023
Categoria: News

Ben Turner vince la Vuelta a Murcia ridotta per maltempo. Alle sue spalle Clarke e Meeus

Giornata da lupi anche nell’insospettabile sud della Spagna: la neve scesa copiosa in giornata sul GPM di giornata – “Salita Marco Pantani” – costringe gli organizzatori della Vuelta a Murcia a ridurre il percorso inizialmente previsto.
La fuga del giorno evade con un gruppo nutrito di 18 unità, fra cui Jordi Meeus (BOH), Ben Turner (IGD) e il nostro Matteo Trentin (UAD). Dietro il gruppo comprende l’entità del pericolo a lasciare così tanti uomini al comando, ma le operazioni di rincorsa sono frammentate e non hanno grande piglio. Ne scaturisce una fase confusa per diversi chilometri, compresi ascesa e discesa dell’Alto Cresta del Gallo.
È solo dopo una cinquantina di chilometri che il plotone si ricompatta davanti, pur non a ranghi del tutto completi. Qui a sfruttare l’occasione sono in 5: Ivan Romeo (MOV), Harrison Sweeny (LTD), Jose Maria Garcia Soriano (EHE), Mateu Estelrich Cabanellas (EHE) e Paul Ourselin (TEN). Questa volta il gruppo è più disposto a lasciare margine ai battistrada, più facilmente controllabili e di nomi meno di spicco di alcuni pericolosi elementi del tentativo precedente.
A risolvere la questione è nuovamente un’asperità altimetrica, l’Alto El Cadacero ai -30 km dal traguardo: qua il plotone rinforza il ritmo e riassorbe uno ad uno tutti i (secondi) fuggitivi di giornata.
Gli scatti e controscatti seguenti si risolvono tutti in un nulla di fatto, grazie soprattutto al grande lavoro della UAE Emirates per il capitano di giornata Matteo Trentin. È proprio lui sullo strappo finale a tentare la volata lunga, lanciato dal compagno di squadra Alessandro Covi, ma sulla sua ruota è lesto a saltare Ben Turner e a portarsi a casa la volata con a ruota primo degli sconfitti Simon Clarke (Israel – Premier Tech). Per il portacolori azzurro alla fine sarà solo quinto posto, preceduto anche da Jordi Meeus (Bora – Hansgrohe) che chiude il podio anticipando Valentin Madouas (FDJ).

Lorenzo Alessandri

Ben Turner conquista la Vuelta a Murcia 2023. Photo Credit: Getty Images

Ben Turner conquista la Vuelta a Murcia 2023. Photo Credit: Getty Images

Commenta la notizia