POWLESS RICOMINCIA COME AVEVA FINITO: PRIMO AL GP LA MARSEILLAISE

gennaio 29, 2023
Categoria: News

Vincitore di una delle ultime corse del calendario 2022, la Japan Cup, lo statunitense Neilson Powless inizia la stagione 2023 con un altra vittoria, imponendosi nel GP La Marseillaise, gara d’apertura del calendario francese

Aveva chiuso il 2022 con la vittoria alla Japan Cup, riapre la stagione 2023 cogliendo il successo in solitaria al GP La Marseillaise. Neilson Powless (EF) coglie tutti di sorpresa sul Col de la Gineste, nono e ultimo colle lungo i 168 km del percorso. Lo statunitense riesce dapprima ad avvantaggiarsi di qualche metro sul gruppo, quindi finisce per fare il vuoto sulla discesa finale, complice anche la poca collaborazione tra gli inseguitori.
La corsa era stata caratterizzata da un fuga a quattro con Florian Rapiteau (St.Michel-Mavic-Auber93), Maël Guegan (CIC U Nantes Atlantique), Petr Kelemen (Tudor) ed Enzo Paleni (Groupama-FDJ) che arriva a sfiorare i 5 minuyi. Il vantaggio comincia poi a scemare a causa anche del vento che rende difficile la corsa ai battistrada. Paleni e Guegan rimangono da soli ai meno 50 e vengono poi raggiunti da un gruppetto di altri dieci atleti, andando a formare il drappello che si giocherà la corsa sulle ultime tre “côtes” di giornata.
Decisiva si rivelerà l’ultima quando Powless abbandona la compagnia e si invola in solitaria verso il traguardo, dove giungerà con 1’15” sul drappello regolato da Valentin Ferron (Total Energies) su Brent Van Moer (Lotto), Jenno Berckmoes (Flanders-Baloise) e Krists Neilands (Israel). Il primo italiano, ben lontano dalle posizioni di vertice, sarà Thomas Pesenti (Beltrami – Tre Colli) che giungerà con il gruppo principale a quasi 2’ dal vincitore.

Andrea Mastrangelo

Powless si impone a Marsiglia nella prima corsa del calendario francese (foto Sprint Cycling Agency)

Powless si impone a Marsiglia nella prima corsa del calendario francese (foto Sprint Cycling Agency)

Commenta la notizia