TROFEO CALVIA’, L’ETERNO RUI COSTA VINCE AL DEBUTTO CON LA INTERMARCHE’
Nella prima gara con la squadra belga, il portoghese campione del mondo a Firenze nel 2013 è riuscito ad imporsi in uno sprint a tre contro il belga Louis Vervaeke (Soudal-Quickstep) e l’irlandese Ben Healy (EF Education-Easypost).
Con un insolito clima freddo che ha colpito le isole Baleari nelle scorse ore, con temperature di 10 °C e un po’ di neve sui rilievi più alti, si è disputato il Trofeo Calvià, prima prova della Challenge Mallorca, sulla distanza di 150 km. E’ la gara che ha segnato il debutto stagionale di alcuni big assoluti, come il due volte iridato Julian Alaphilippe (Soudal – Quick Step), il belga Tim Wellens e lo statunitense Brandon McNulty, ma questi ultimi, che da questa stagione sono compagni di squadra nella UAE Team Emirates, hanno avuto poca fortuna e in particolare l’americano è stato costretto al ritiro, così come Oliveira e Bjerg.
Gli oltre tremila metri di dislivello insieme alle rigide temperature creano grande selezione e in testa rimangono alcuni gruppetti che andranno a giocarsi la corsa. A una quarantina di chilometri dall’arrivo si ritrovano in fuga Ben Healy (EF Education-EasyPos) e il campione d’Olanda Pascal Eenkhoorn (Lotto-Dstny), seguiti a ruota dal un plotoncino nel quale figurano anche gli italiani Andrea Bagioli (Soudal – Quickstep) e Mirko Maestri (Eolo – Kometa), quest’ultimo facente parte della fuga partita al Km 0. Il vantaggio dei due attaccanti è intorno al minuto, ma il gap si assottiglia man mano che la corsa entra sempre più nelle sue fasi conclusive. Ai -33 scattano in salita verso il Col de Sa Gramola Rui Costa (Intermarché – Circus – Wanty) e Louis Vervaeke (Soudal – Quick Step), che vanno a riprendere Healy ed Eenkhoorn. Solo l’irlandese resiste alla spinta offensiva del portoghese della Intermarché e del belga della Soudal – Quickstep e il terzetto punta dritto verso il tortuoso traguardo di Palmanova. Alle loro spalle gli inseguitori non ci stanno e tirano a più non posso nel tentativo di ricongiungimento, ma è ormai tardi. Nella volata Rui Costa sorpassa Vervaeke e lo batte, mentre Healy non sprinta avendo esaurito tutte le energie, “accontentandosi” del terzo posto.
Domani è in programma la seconda gara del Challenge Mallorca, il Trofeo Ses Salines – Alcúdia, che ha nel Col de Sa Batalla l’unica, vera difficoltà altimetrica.
Andrea Giorgini

La vittoria di Rui Costa al Trofeo Calvià (Rui Costa opens 2023 with a win in the Trofeo Calvia (Getty Images Sport)