SAN JUAN, JAKOBSEN METTE IN CARNIERE LA PRIMA VITTORIA DEL 2023
Dopo la convulsa volata di ieri che non lo ha visto protagonista, Fabio Jakobsen ritrova la vittoria nella seconda tappa della Vuelta a San Juan. Sul podio salgono Gaviria e Aberasturi, piazzamento nei 10 per Nizzolo e Viviani.
La seconda tappa della Vuelta a San Juan, non presentava particolari difficoltà altimetriche tali da impensierire le ruote veloci. L’unica salita di giornata è servita solo per mettere in mostra le velleità di andare in fuga di una dozzina di elementi tra i quali figurava l’anziano (46 anni!) Oscar Sevilla (Team Medellin – EPM), già vincitore in passato della corsa argentina, e il neoprofessionista Alessandro Santaromita (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), figlio di Antonio e nipote di Ivan, che è stato campione nazionale nel 2013. Il gruppetto di testa è rimasto compatto fino ai meno 70, quando Sevilla ha forzato l’andatura trascina dosi dietro solo 4 dei componenti la fuga di giornata. Quasi contemporaneamente il gruppo inseguitore, ha cominciato a fare sul serio, riducendo rapidamente il gap che lo divideva dai battistrada.
Dopo il ricongiungimento c’è stato solo il tempo per un velleitario tentativo di Manuele Tarozzi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Victor Ocampo (Team Medellin – EPM), mentre le squadre si erano già organizzate per “catapultare” i rispettivi velocisti sulla linea del traguardo.
Ad avere la meglio oggi è stato Fabio Jakobsen (Soudal – Quick Step) che ha preceduto Fernando Gaviria (Movistar Team) e Jon Aberasturi (Trek – Segafredo), che salgono con lui sul podio di giornata. Quarto posto per il vincitore di ieri Sam Bennett (Bora-Hansgrohe), che ha preceduto l’argentino Nicolas Tivani (Team Corratec), mentre sesto si è piazzato Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech). In top 10 anche Tobias Lund Andresen (Team DSM), Elia Viviani (INEOS Grenadiers), Peter Sagan (Total Energies) e Niklas Märkl (Team DSM). Sam Bennet conserva la maglia di leader, pur essendo stato raggiunto al vertice della classifica dal vincitore odierno Jakobsen.
Domani la terza tappa con partenza e arrivo sulla pista dell’autodromo El Villicum sarà di nuovo “affaire” per velocisti.
Mario Prato

Volata a ranghi compatti anche al termine della seconda frazione della Vuelta a San Juan (foto SprintCyclingAgency)