CLASSICA COMUNITAT VALENCIANA, SUBITO DE LIE

gennaio 23, 2023
Categoria: News

Arnaud De Lie vince la classica valenciana davanti a Biermans e Boasson Hagen

Si apre la stagione europea 2023 sotto un benevolo sole del sud della Spagna. A comporre la prima fuga di giornata – e prima di una lunga serie dell’anno – è il gruppetto composto da Mattia Bais (Eolo-Kometa), Samuele Zoccarato (GreenProject – Bardiani CSF – Faizanè), Iker Ballarin (Euskaltel Euskadi) e Thomas Denis (Go Sport Roubaix Lille Métropole), ai quali si aggiunge in una seconda fase Mateu Esterlich (Electro Hiper Europa). Il gruppo alle loro spalle lascia fare, portando il vantaggio dei battistrada a sfiorare i 5 minuti.
La corsa procede senza ulteriori emozioni fino ai -60 km dal traguardo, esclusa la volata ristretta per il traguardo volante e qualche schermaglia sul primo GPM di giornata, risoltesi poi in un nulla di fatto. Complici anche queste fatiche però sui saliscendi successivi il gruppetto di testa inizia a sfaldarsi tanto che ai -40 a guidare la corsa resta solo la coppia italiana composta da Bais e Zoccarato, il quale destino però sembra segnato da una manciata di secondi di margine sul plotone arrembante alle loro spalle.
Tornati a situazione di ranghi compatti si susseguono tentativi da finisseurs, rintuzzati ogni volta da uno splendido lavoro portato dalla Lotto Dstny per il proprio uomo Arnaud De Lie desideroso di aprire il 2023 dove aveva terminato l’anno appena concluso, mettendosi in bella mostra in percorsi vallonati e insidiosi.
Lavoro portato a termine egregiamente già quest’oggi: grazie al trenino Lotto il belga può sprigionare tutta la sua potenza sui pedali negli ultimi 200 metri e bruciare tutti. Alle sue spalle primo degli sconfitti Edvald Boasson Hagen (Total Energies), chiude il podio José Joaquin Roas (Team Movistar).

Lorenzo Alessandri

Arnaud De Lie esulta sul traguardo di Valencia (Getty Images)

Arnaud De Lie esulta sul traguardo di Valencia (Getty Images)

Commenta la notizia