COPPA SABATINI, FINALMENTE MARTINEZ
Dani Martinez vince la Coppa Sabatini dopo il podio di ieri al Toscana. Alle sue spalle Eiking e Martin
Pronti via e scappa subito il tentativo da lontano di oggi: a dare il là è Umberto Marengo (Drone Hopper-Androni Giocattoli), seguito da David Martin (Eolo-Kometa), Ben Granger (Mg.K Vis Color for Peace VPM), Eric Paties Montagnier (Work Service Dynatek Vega), Davide Gabburo e Manuele Tarozzi (Bardiani CSF Faizanè), Nicolò De Lisi e Giulio Masotto (Team Corratec). Il gruppetto al comando raggiunge i 5 minuti di vantaggio massimo sul gruppo, controllato da Ineos Grenadiers e UAE Team Emirates. Sono soprattutto queste due formazioni a dirigere le operazioni di rincorsa, che si concludono prima del solito a ben 80 km dal traguardo.
La situazione di gruppo compatto di nuovo permette ad avventurieri di tentare la sortita, come Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizané) e Mirco Maestri (Eolo-Kometa), stoppati prontamente da dietro. Il tira e molla però ottiene il risultato di frazionare la testa della corsa, così ben presto davanti si forma un drappello di una dozzina di unità con un lieve margine sul resto del gruppo.
A un giro e mezzo dalla fine davanti attacca Alexander Vlasov (Bora-Hansgrohe), seguito poco dopo da Dani Martinez (Ineos Grenadiers) e Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost). Il tentativo si chiude all’ultima tornata quando la testa della corsa si ricompone in un drappello di 7-8 unità a giocarsi la vittoria finale.
Sullo strappo dell’arrivo il più potente è Martinez che riesce così a vincere dopo il podio di ieri al Giro di Toscana. Alle sue spalle primi dei battuti Odd Christian Eiking (EF Education-EasyPost) e Guillaume Martin (Cofidis).
Lorenzo Alessandri

"Dani" Martinez esulta sul traguardo di Peccioli. (Foto Sprint Cycling Agency)