ITALIA PROTAGONISTA IN LUSSEMBURGO: SECONDA TAPPA A TRENTIN SU SENECHAL E BALLERINI
Affermazione italiana al Giro del Lussemburgo con Matteo Trentin che si impose allo sprint al termine della seconda frazione. Italiano è anche il terzo classificato, Davide Ballerini, mentre il francese Valentin Madouasi si conferma leader della classifica
Percorso mosso come nella prima tappa, ma finale più semplice e volata a ranghi compatti. A vincere la seconda frazione del Giro del Lussemburgo con arrivo a Schifflange è l’italiano Matteo Trentin (UAE) che si impone in rimonta sul francese Florian Senechal e Davide Ballerini, entrambi in forze alla Quick-Step). In classifica generale la situazione rimane pressochè invariata con Trentin che grazie agli abbuoni sale dal quarto al terzon posto a 8” dal leader e vincitore della tappa di ieri Valentin Madouas (Groupama), oggi undicesimo.
La tappa, a differenza di quel che potrebbe dire la volata, ha uno svolgimento in realtà tutt’altro che tranquillo. La battaglia inizia fin dai primi chilometri e la fuga parte dopo ben 15 km di tentativi. Ad andarsene sono Cyril Barthe (B&B Hotels), Joel Nicolau (Caja Rural), Bastien Tronchon (Ag2r), James Fouchè (Black Spoke), Morten Hulgaard (Uno-x), Justin Wolf (Leopard), Asier Etxeberria (Euskaltel) e Luc Wirtgen (Bingoal). Nel tentativo di scongiurare la volata l’Alpecin decide di fare corsa dura cercando di creare selezione e avvicinandosi molto ai battistrada già a 50 km dal traguardo. La selezione, però, non avviene e così il gruppo rallenta nuovamente prima che la Quick-Step si metta a lavorare proprio per riprendere la fuga.
E’ infine lo strappo del Poiteau de Kayl a invogliare Dorian Godon (Ag2r) e nuovamente Wirtgen ad anticipare lo sprint. Il francese scollina in solitaria, ma viene ripreso lungo la discesa con il gruppo che va a disputare la volata, vinta da Trentin.
Andrea Mastrangelo

Trentin vince la seconda tappa del Giro del Lussemburgo (Getty Images Sport)