GIRO DELLA TOSCANA, HIRSCHI BATTE UN COLPO

settembre 14, 2022
Categoria: News

Marc Hirschi torna a vincere nella classica toscana davanti a Rota e Martinez

Il tentativo del mattino prende corpo dopo pochi km dal via ufficiale di Pontedera per la corsa che ricorda anche Alfredo Martini: a comporlo un sestetto fra cui Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Fior), Andrea Guerra (Zalf Euromobil Fior), Daan Hoeks (MgkVis – Colors For Peace VPM), Mirco Maestri (Eolo-Kometa), Umberto Marengo (Drone Hopper – Androni) e Cristian Rodriguez (TotalEnergies), che il gruppo manda molto al largo fino a raggiungere un vantaggio massimo di 9 minuti.
Giunti alla prima delle 3 scalate al Monte Serra dal versante di Calci a prendere margine davanti è Rodriguez, il quale raggiunge un vantaggio di più di 2 minuti sul resto della fuga ma meno di 4′ sul gruppo arrembante alle loro spalle. Dal plotone a provarci in questa fase sono Javier Romo (Astana Qazaqstan Team), Gorka Izagirre (Movistar) e Andrii Ponomar (Drone Hopper – Androni) che rientrano sulla fuga prima e sullo spagnolo poi, rialzatosi una volta a conoscenza del gruppetto in arrivo su di lui. Le sorti di questo tentativo però sono segnate, con il gruppo ormai a un solo minuto guidato dalla Intermarché – Wanty – Gobert per favorire l’azione di Lorenzo Rota.
Sull’ultimo passaggio sul Serra è proprio Rota ad andarsene insieme ad un grupetto di uomini pesanti, fra cui Marc Hirschi (UAE Team Emirates), Esteban Chaves (EF Education – EasyPost), Einer Rubio (Movistar), Natnael Testazion (Drone Hopper – Androni) e Daniel Martinez (Ineos Grenadiers). Nei pressi del GPM Martinez riesce a prendere un margine di una manciata di secondi, che non gli sono sufficienti però per resistere nella picchiata verso il traguardo di Pontedera.
Parte dunque la volata ristretta, vinta da un redivivo Marc Hirschi davanti ad un ottimo Lorenzo Rota quest’oggi. Chiude il podio uno stremato Martinez.

Lorenzo Alessandri

Hirschi vince il Giro della Toscana (foto Sprint Cycling Agency)

Hirschi vince il Giro della Toscana (foto Sprint Cycling Agency)

Commenta la notizia