GIRO DEL LUSSEMBURGO, MADOUAS PRIMO LEADER DELLA CORSA DEL GRANDUCATO
Ha preso il via oggi dalla capitale del granducato la prima tappa del Giro del Lussemburgo, terminata con la vittoria del corridore francese Valentin Madouas
Tappa movimentata, nel percorso e nei fatti, quella di apertura dello Skoda Tour Luxembourg, 164 km ad anello attorno alla città di Lussemburgo. Al mattino va via la classica fuga di giornata – composta da Gil Gelders (Bingoal), Tom Sexton (Bolton), Antonio Jesús Soto (Euskaltel), Niklas Eg (Uno-X), Justin Wolf (Leopard) e Kasper Viberg Sogaard (Riwal) – alla quale viene concesso di superare i 5’ di vantaggio prima di essere lentamente ripresa dal plotone guidato da Quick Step, Groupama e Trek.
Dei fuggitivi della prima ora l’ultimo a essere ripreso è Gelders a circa 10 km dal traguardo e all’inizio della Côte de Staflter, penultima asperità di giornata. Amanuel Ghebreigzabhier (Trek-Segrafredo) e Arthur Kluckers (UAE) forzano l’andatura lungo l’ascesa provocando un’importante scrematura in gruppo, che arriva a ranghi ridotti all’attacco del Kirchberg, la salita in cima al quale era posto l’arrivo.
Ci prova immediatamente Kevin Geniets (Groupama) a 2.5 km dalla conclusione, seguito da Nicola Conci (Alpecin) che si porta dietro un piccolo drappello di uomini. Tra questi c’è Valentin Madouas (Groupama) che, non appena ripreso il compagno di squadra all’attacco, rilancia l’azione involandosi in solitaria verso il traguardo. Il gioco a due punte funziona con Sjoerd Bax (Alpecin) e Clément Berthet (AG2R), che provano invano a rinvenire. L’olandese finirà a 3” e il francese a 7”, appena davanti al gruppo regolato da Matteo Trentin (UAE) su Florian Sénéchal (Quick Step).
Da segnalare, per i colori azzurri, anche l’11° posto di Kristian Sbaragli (Alpecin), il 15° di Marco Tizza (Bingoal) e il 18° di Giulio Ciccone (Trek).
Domani si va da Junglinster a Schifflange; in programma 163 Km vallonati con 3 GPM ed un ultimo dentello di mille metri al 6.6% da superare a 4 Km dal traguardo. La tappa potrebbe essere resa molto più selettiva delle condizioni meteo perchè è prevista pioggia per quasi tutta la giornata, con vento che potrebbe toccare punte di 24 Km/h
Andrea Mastrangelo

Valentin Madouas (Getty Images Sport)