GIRO DONNE, IL TRICOLORE DI ELISA BALSAMO SPLENDE ANCHE A REGGIO EMILIA
Nella città del Tricolore la più veloce del plotone è stata la campionessa italiana in carica Elisa Balsamo. La maglia ciclamino di questo Giro ha avuto la meglio sulle solite Charlotte Kool e Marianne Vos nell’ordine. Soddisfazione anche per Consonni, Bastianelli, Barbieri e Zanetti, tutte nella TopTen
Dopo la “delusione” di ieri, quando ha dovuto salutare la maglia rosa in una tappa non adatta alle sue caratteristiche, Elisa Balsamo si è ripresentata a dire la sua sul rettilineo finale della Carpi-Reggio Emilia, quinta tappa del Giro d’Italia Donne 2022.
Nell’ennesimo duello a tre con le sempre presenti Charlotte Kool (Team DSM) e Marianne Vos (Team Jumbo-Visma) la cuneese della Trek-Segafredo è uscita in testa dall’ultima curva e non c’è stata più storia. Per le due cicliste belghe è comunque rimasta la soddisfazione di risalire nuovamente sul podio, dimostrando che quando si parla di volata, i primi tre posti dell’ordine d’arrivo è “affare” loro, con l’unica variabile che cambiano le posizioni.
L’orgoglio italiano è stato difeso più che egregiamente oltre che dalla Balsamo alla seconda vittoria, anche da Chiara Consonni (Valcar – Travel & Service), quarta; da Marta Bastianelli (UAE Team ADQ), quinta; da Rachele Barbieri (Liv Racing Xstra), settima e da Emanuela Zanetti (Isolmant – Premac – Vittoria), nona.
La lunga tappa odierna, la più lunga di questa edizione del Giro, è stata anche caratterizzata dal tentativo da lontano di Matilde Vitillo (Bepink), Iris Monticolo e Giorgia Bariani (Top Girls Fassa Bortolo), Anastasia Carbonari (Valcar) e Hannah Barnes (Uno X). Per loro un vantaggio massimo superiore ai 4 minuti, ma pochissime possibilità di coronare il loro viaggio con un successo. L’ultima a cedere è stata la Bariani, ma anche lei ha dovuto cedere alla dura legge delle ruote veloci.
In classifica generale nulla è cambiato con l’olandese Annemiek van Vleuten (Movistar Team) sempre in rosa. Domani la corsa giungerà in Lombardia per la Sarnico-Bergamo, tappa che si prospetta interessante per i 5 passaggi sulla collina di San Pantaleone e la salita verso la Città Alta nel finale per indurire ulteriormente il finale, che sarà lo stesso del Giro di Lombardia professionisti.
Mario Prato

Elisa Balsamo si impone in maglia ciclamino sul traguardo di Reggio Emilia (Getty Images)