GIRO DONNE 2022, KRISTEN FAULKNER PRIMA MAGLIA ROSA

giugno 30, 2022
Categoria: News

Successo “Stars and Stripes” nella prima tappa del Giro d’Italia donne 2022. Terza piazza per Elisa Balsamo, al suo debutto sulle strade del Giro d’Italia femminile. Sul secondo gradine del podio è salita Georgia Baker, compagna di squadra della vincitrice

La corsa rosa dedicata al “gentil sesso”, organizzata da PMG Sport/Starlight, ha preso il via oggi dalla Sardegna e precisamente da Cagliari con un cronoprologo di poco meno di 5 km. La vittoria è andata alla statunitense Kristen Faulkner della Team BikeExchange – Jayco, che ha impiegato 5’45” a percorrere i 4,7 km del circuito del Poetto. La seconda piazza è andata a Georgia Baker, compagna di squadra della vincitrice, che deteneva il miglior tempo con 5’48” fino all’arrivo della Faulkner. La prima delle italiane è Elisa Balsamo, in forza alla Trek – Segafredo, che si è piazzata terza. Quinta piazza, invece, per un’altra rappresentante della Trek – Segafredo, la campionessa italiana di specialità Elisa Longo Borghini, che ha chiuso con il tempo di 5’54”. Quarta si è piazzata Lotte Kopecky (Team SD Worx), campionessa belga a cronometro.
Segue nell’ordine d’arrivo un blocco dei Paesi Bassi formato da Annemiek van Vleuten della Movistar Team (6a), da Lucinda Brand della Trek – Segafredo (7a) e D Riejanne Marku del Team Jumbo-Visma (8a). Nona si è piazzata la statunitense della Trek – Segafredo Leah Thomas mentre chiude la TopTen un’altra olandese, Anouska Koster (Team Jumbo-Visma).
Grazie al successo odierno Kristen Faulkner è la prima ad indossare la maglia rosa con la scritta UNHCR dell’Agenzia ONU per i Rifugiati. La scritta che campeggia sulla maglia, infatti, non è quella di una sponsor “tradizionale” ma è un chiaro messaggio di pace e di speranza che gli organizzatori del Giro d’Italia Donne vogliono lanciare dalle strade italiane al mondo.
Domani il Giro Donne ha in programma la prima tappa in linea. Lungo i 106,5 km che da Villasimius condurranno a Tortolì il gruppo troverà un tracciato vallonato con un unico GPM, quello di 4a categoria di Castiadas, dopo neanche 8 km di gara. Tutto fa pensare ad un arrivo a ranghi compatti, anche se l’insidia del vento potrebbe riservare qualche sorpresa.

Mario Prato

Kristen Faulkner lanciata verso il successso sul lungomare di Cagliari (foto Getty Images)

Kristen Faulkner lanciata verso il successso sul lungomare di Cagliari (foto Getty Images)

Commenta la notizia