LEO HAYTER, DOPO PINZOLO IMPRESA (E CHE IMPRESA!) ANCHE A SANTA CATERINA VALFURVA

giugno 13, 2022
Categoria: News

Bis del britannico Leo Hayter al Giro d’Italia Giovani Under23. Il britannico bissa il successo di ieri arrivando in solitaria a Santa Caterina Valfurva con un vantaggio abissale sul secondo classificato, Romain Grégoire. Più indietro ancora il terzo di giornata Lennert Van Eetvelt.

Il successo a Pinzolo non è bastato al più giovane degli Hayter, che anche oggi ha dato sfoggio delle sue capacità. Il portacolori della Hagens Berman Axeon, sempre attento in tutte le fasi della corsa, ha prima lasciato sfogare i protagonisti della prima fase di gara, ovvero Alex Baudin (Tudor Pro Cycling Team), Lorenzo Milesi (Development Team DSM), Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior) e Giulio Pellizzari (Bardiani-CSF-Faizanè), con i soli De Pretto e Pellizzari a resistere al comando fino all’attacco dell’inedito Passo di Guspessa. Su questa durissima salita si è avventurato Lenny Martinez, ben lanciato dalla sua Groupama-FDJ , che ha così dimostrato le sue intenzioni bellicose.
Il valico ha visto il passaggio solitario del corridore francese con un vantaggio di 2’10” su un gruppetto formato da Lennert Van Eetvelt (Lotto – Soudal U23), Riccardo Ciuccarelli (Biesse – Carrera), Toon Clynhens (Team Elevate p/b Home Solution Soenens), Romain Grégoire (Groupama-FDJ) e Leo Hayter, la maglia rosa. Il tentativo di Grégoire di riportarsi in discesa da solo sul compagno di squadra che conduceva la tappa non ha avuto successo e, anzi, è stata il prologo della successiva impresa di Hayter. Il capo della classifica generale prima ha raggiunto e superato prima Grégoire e successivamente Martinez. È cominciata così una cavalcata solitaria di 20 km che si è conclusa sul traguardo di Santa Caterina Valfurva. Grégoire è arrivato con 4’55” di ritardo, mentre Van Eetvelt ha concluso dopo 5’01” dal vincitore, distacchi che nemmeno un campione della classe di Marco Pantani era riuscito a imporre nel 1992, l’anno nel quale si impose al Giro dei dilettanti.
In classifica generale ora Hayter conduce con 5’48” su Grégoire, 5’56” su Van Eetvelt, 6’48” su Reuben Thompson (Groupama – FDJ), Martinez (Groupama – FDJ) e William Junior Lecerf (Lotto Soudal Development Team), 7′30″ su Hannes Wilksch (Development Team DSM) e Oscar Onley (Development Team DSM), 7′41″ su Harold Lopez Granizo (Astana Qazaqstan Development Team) e 7′56″ su Felix Engelhardt (Tirol KTM Cycling Team). Miglior italiano in classifica è Davide Piganzoli (Eolo-Kometa Cycling Team U23), 14° a 8’55”, stessa posizione con la quale ha chiuso la tappa odierna a 7’56” dal vincitore.
Leo Hayter è detentore anche della maglia rossa della classifica a punti e di quella della speciale classifica combinata, mentre è Martinez il leader degli scalatori grazie al passaggio in testa sul Guspessa, anche con con un solo punto di vantaggio su Hayter, su Van Eetvelt e sull’italiano Giulio Pellizzari (Bardiani-CSF-Faizanè). Grazie alle due vittorie consecutive e ai vantaggi conseguiti da Hayter la sua formazione, Hagens Berman Axeon, continua a condurre la classifica riservata alle squadre.
Domani si disputerà la quarta tappa, da Chiuro a Chiavenna per 101,1km. Si tratta di una frazione ondulata nella prima parte e poi caratterizzata da una fase centrale pianeggiante e dal finale in lungo falsopiano verso un traguardo favorevole ai velocisti ma anche ai virtuosi delle sparate finali.

Mario Prato

Impresa monumentale di Hayter nel tappone di Santa Caterina Valfurva (© Giro dItalia Giovani Under 23)

Impresa monumentale di Hayter nel tappone di Santa Caterina Valfurva (© Giro dItalia Giovani Under 23)

Commenta la notizia