BRUTTOMESSO INIZIA CON IL BOTTO IL GIRO D’ITALIA GIOVANI UNDER 23

giugno 11, 2022
Categoria: News

Il Giro d’Italia Giovani Under 23, appuntamento clou del calendario dilettantistico italiano, ha preso il via oggi e ha visto primeggiare il portacolori della Zalf Euromobil Fior, Alberto Bruttomesso, capace di imporsi in volata davanti a Van Uden e Andersen ed al resto del plotone.

Alberto Bruttomesso da Valdagno (VI), classe 2003, è il primo nome iscritto sull’albo d’oro del Giro d’Italia Giovani Under23 2022. La manifestazione sportiva dedicato al futuro del ciclismo mondiale ha preso il via oggi con una tappa di 164,9 km, disegnata tra il borgo marchigiano di Gradara e la cittadina romagnola di Argenta, nel ferrarese.
Il giovane vicentino, al suo primo anno nella categoria, si è imposto in volata al termine di una tappa molto combattuta e ha avuto la meglio su Casper Van Uden (Development Team DSM), Kasper Andersen (Hagens Berman Axeon), Gidas Umbri (Team Colpack Ballan), Lorenzo Magli (Mastromarco Sensi FC Nibali), Leslie Lührs (Team Lotto-Kern Haus), Sean Flynn (Tudor Pro Cycling Team), Kevin Bonaldo (Team Qhubeka), Filippo Dignani (Work Service Group Vitalcare Vega) e Pierre-Pascal Keup (Team Lotto-Kern Haus), che ovviamente lo seguono nell’ordine anche nella prima classifica generale.
La volata vittoriosa di Bruttomesso è stata l’epilogo di una tappa corsa in maniera molto “garibaldina”, durante la quale si sono susseguite, fughe, ricongiungimenti e fratture del plotone principale.
I primi a conquistarsi l’onore della cronaca sono stati Valter Ghigino (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo), Emanuele Ansaloni (#inEmiliaRomagna Cycling Team), Marco Palomba (General Store), Gabriele Petrelli (CT Friuli) e Owen Lightfoot (Zappi Racing Team), protagonisti della fuga di giornata avvantaggiati fin dal via. I cinque hanno “duelllato” al GPM di San Clemente (prima maglia Blu assegnata al ligure Ghigino), poi la loro avventura è proseguita per terminare con il ricongiungimento dopo un centinaio di chilometri dal via.
Con soli 55 km da percorrere a questo punto, il gruppo sembrava percorso da una scarica elettrica e prova ne è stata il fatto che il plotone si diviso in due tronconi, divisi da una quindicina scarsa di secondi.
Dopo il secondo ricompattamento c’è stato un secondo tentativo di Ansaloni, che abita ad una decina di chilometri da traguardo. Neanche in questa occasione il romagnolo ha avuto fortuna e il suo tentativo è stato prontamente rintuzzato. La normale conclusione in quel di Argenta è stata così quella di una volata di gruppo che ha visto il successo di Bruttomesso, alla prima affermazione stagionale.

Mario Prato

La vittoria di Bruttomesso ad Argenta (© Giro dItalia Giovani Under 23)

La vittoria di Bruttomesso ad Argenta (© Giro d'Italia Giovani Under 23)

Commenta la notizia