GIRO DI NORVEGIA 2022, REMCO EVENEPOEL VINCE MAGLIA E TRE TAPPE

maggio 29, 2022
Categoria: News

Remco Evenepoel porta a casa da dominatore la corsa norvegese vincendo ben tre frazioni. Completa il podio la coppia australiana Jay Vine e Lucas Plapp

Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl) si conferma ad un ottimo livello in questo 2022, dopo un periodo di tentennamento fisiologico nel recupero dal terribile infortunio. Nella kermesse in terra norvegese corre da campione mettendo subito in fila tutti gli avversari nella prima tappa, controllando a tratti e continuando ad attaccare nelle frazioni successive, riuscendo alla fine a portarne a casa tre.
D’autore è l’assolo nella prima tappa vallonata da Bergen a Boss, in cui conquista in solitaria tappa e maglia di leader della classifica generale che lascerà solo per un giorno, la tappa seguente, appannaggio di Ethan Hayter (INEOS Grenadiers) con il vessillo del primato sulle spalle di Tobias Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team). La terza tappa, l’arrivo in salita più duro di Stavsro Gaustatoppen, vede di nuovo sugli scudi il giovane belga che vince e si riprende di forza la maglia di leader, questa volta conducendola fino al termine della corsa. Nella quarta frazione tutta pianeggiante infatti è Marco Haller (Bora – Hansgrohe) ad esultare, mentre nella quinta più vallonata sui fiordi norvegesi da Flekkefjord a Sandnes è ancora Evenepoel ad attaccare e portare a casa la tappa, accrescendo il vantaggio in classifica generale. La sesta ed ultima tappa infine è regolata in volata dal padrone di casa Alexander Kristoff (Intermarché – Wanty – Gobert), con passerella conclusiva per il talento belga in maglia Quick-Step Alpha Vinyl. Alle sue spalle in generale si piazza la coppia australiana Jay Vine (Alpecin-Fenix) e Luke Plapp (INEOS Grenadiers), confermando il periodo di grazia per il ciclismo down under.

Lorenzo Alessandri

Remco Evenepoel sul podio finale. Photo Credit: Tour of Norway

Remco Evenepoel sul podio finale. Photo Credit: Tour of Norway

Commenta la notizia