ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI PENAFIEL

settembre 15, 2010
Categoria: Approfondimenti

Anche durante la Vuelta ilciclismo.it vi proporrà il giornaliero almanacco – contenitore, con la rassegna stampa, i commenti dei tifosi (in arrivo un tifoso d’eccezione), le previsioni del tempo e la presentazione della tappa che verrà.

Foto copertina: il castello di Penafiel (castelli.qviaggi.it)

PROCESSO ALLA TAPPA
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

Mauro Facoltosi: Come andranno Nibali e gli avversari più pericolosi?

Hotdogbr: diciamo intanto che la crono la vincerà Cancellara davanti a Larsson e che, visto il percorso lineare di andata e ritorno verso Penafiel, il vento inciderà poco e al massimo se sarà forte rappresenterà un piccolo vantaggio per Nibali, credo che il siciliano riesca a dare almeno 2′ sia a Rodriguez che a Mosquera, qualcosa meno a F.Schleck che comunque è ancora lontano da lui in classifica

Telesport: Cancellara battuto da Menchov!!

MirkoBl: E’ anche un po’ sfigato Nibali… Va a finire che rischia di perdere la Vuelta per colpa della foratura odierna.
Tra l’altro, complimenti ai meccanici che gli hanno cambiato la ruota.
E’ rimasto un solo avversario, Mosquera. Sabato, via la fuga e marcatura serrata. Poi conteranno le gambe (e, spero, non le alleanze).

Hotdogbr: 38” Mosquera a Nibali non li ha mai guadagnati in questa Vuelta, ce ne sono stati 20 ad Andorra, 11 ai Lagos de Covadonga e 19 a Cotobello, vero anche che ancora prima della Bola del Mundo la salita di Navacerrada è impegnativa e che ci sono anche i 20” di abbuono. Per il terzo posto è lotta a tre tra Velits, Schleck e Rodriguez ma credo che lo slovacco riesca a difendersi

Howling Wolf14: Mosquera non mancherà di attaccare sulla Bola del Mundo, ma credo che Nibali abbia i mezzi per un’ottima difesa. Per il terzo gradino del podio è una bella lotta.

Salitepuntocià: Non mi aspettavo un Mosquera cosi’,pensavo ormai fosse fuori dai giochi. Ora è il favorito 66% nibali 34%. Basta che ripeta le prestazioni di andorra, covadonga,c otobello, il resto lo fara’ l’abbuono se serve, perche bola du mundo è molto più dura… speriamo piova, certo che la foratura ha inciso molto

Alefederico: Mosquera non è un problema (le alleanze si). L’abbuono lo si annulla lasciando libertà ad una fuga “buona” con qualche bello scalatore dentro. Nibali è il leader ed ha tane belle carte da giocare.
Mosquera senza abbuono 38″ non glieli prende neppure sul Mortirolo.
Temo invece alleanze Spagnole contro il notro. Gli Spagnoli sono molto più uniti rispetto ai nostri al Giro e sono in grado di metterlo in difficoltà. Già ieri Rodriguez alla TV Spagnola ha praticamente dichiarato che correrà per Mosquera.

Gibosimoni: Non credo in una percentuale così sfavorevole all’Italiano, ha comunque 38″ di vantaggio che non sono quisquilie, e su salite molto dure è un tempo troppo largo da poter colmare, anche con gli abbuoni. Via la fuga di seconde linee, occhio ad imprevisti e eventuali agenti atmosferici, marcatura stretta su Mosquera ma non rispondere ai suoi attacchi se mandano fuori soglia. Questi sono gli imperativi per giungere in Rosso a Madrid.
Forza Vincenzo!

Salitepuntocià: semmai è l’opposto,fosse una salita al 5% 38″ son troppi,ma se gia’ al 7-8% ha gia pers 10-20″ da mosquera, all’11% e 3km penso si raddoppi il distacco,saranno 3 km molto lunghi andranno su a 15km h e tutto dilaterà,deve non perdere piu di 100mt:anche un distacco di 300mt posson dire 45″…

Hotdogbr: ok sul fatto che la Liquigas cercherà di far andare la fuga ma ci sono anche gli altri che corrono, se il ds della Xacobeo è furbo farà di tutto al contrario perchè la fuga non arrivi e gli uomini per controllare la corsa la Xacobeo li ha.

Vedo23: Dici? Con qualche buon atleta in fuga non la vedo così semplice per loro…

con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)

VUELTA A ESPAÑA, VUELTA DEL MUNDO

Vuelta, Nibali riprende la maglia. Ora il suo rivale è Mosquera ‎(Gazzetta dello Sport)

Vuelta: Skvelý Peter Velits vyhral časovku a celkovo je tretí! (Pravda)

Purito se hunde; la baza es Mosquera(AS)

Mosquera y Nibali se jugarán la Vuelta
a España en la Bola del Mundo (Marca)

Nibali, líder (El Mundo Deportivo)

Fränk Schleck bleibt Vierter in der Gesamtwertung (Luxemburger Wort / La Voix du Luxembourg)

Nibali bei Vuelta wieder vorn (Tageblatt)

Il n’en reste que deux(L’Equipe)

Velits remporte le chrono, Nibali devient leader (Le Soir)

Vers un duel Nibali – Mosquera, Rodriguez a tout perdu (La Dernière Heure/Les Sports)

Leider Rodriguez gaat ten onder in tijdrit Vuelta (De Standaard)

Velits gagne le contre-la-montre, Nibali en rouge (L’Avenir)

Nibali reprend le maillot de leader à la Vuelta (Sud Presse)

LA TAPPA CHE VERRA’
Sgusciati attraverso le forche caudine della crono individuale, ora i più attesi protagonisti della Vuelta veleggeranno in direzione della “redde rationem” della Bola del Mundo affrontando due tappe abbastanza facili, nelle quali lasceranno il palcoscenico ai velocisti ed agli attaccanti di giornata. La 18a frazione sarà una delle più agevoli, non lunghissima e totalmente sprovvista di GPM, con le principali difficoltà riservate ai velocisti. Questi dovranno fare i conti col maltempo (previste deboli piogge nel finale) e un rettilineo d’arrivo in soave ascesa, che potrebbe fulminare gli sprinter usciti più provati dalle tappa asturiane.

RADUNO DI PARTENZA: ore 13.05, Campo Grande (partenza ore 14.00)
VIA VOLANTE: ore 14.13, Km 4 della CL-610 (direzione Medina del Campo)
MEDIE PREVISTE: 41 – 45 Km orari
SPRINT: La Serrada (Km 21), tra le 14.41 e le 14.43; Medina del Campo (Km 39,6), tra le 15.05 e le 15.10
ZONA RIFORNIMENTO: Vadillo de la Guareña, attorno al 81° Km
ARRIVO: a Salamanca, in Avenida de Federico Anaya, tra le 17.31 e le 17.50
ULTIMO CHILOMETRO: rettilineo di 600 metri in dolce ascesa, rotatoria e rettilineo d’arrivo di 400 metri in dolce ascesa.

METEO VUELTA
Valladolid: nuvole sparse, temperatura 22,3°C, venti moderati da E (16-21 Km/h), umidità al 51%
Medina del Campo (39,6 Km): nuvole sparse, temperatura 25,1°C, venti moderati da E (10-14 Km/h), umidità al 42%, possibilità di debolissime precipitazioni (meno di 0,1 mm)
Fuentesauco (93 Km): piogge deboli (0,5 mm), temperatura 26,1°C, venti deboli da WSW (9-14 Km/h), umidità al 42%
Salamanca: alternanza di piogge deboli (0,5 mm) e schiarite, temperatura 25,7°C, venti moderati da WSW (17-21 Km/h), umidità al 45%

ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Vuelta 2010″ nel menù “Reparto Corse” (in home, sopra la copertina)

Comments

One Response to “ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI PENAFIEL”

Trackbacks

Check out what others are saying about this post...


Commenta la notizia