DROME CLASSIC, COLPO DI VINGEGAARD
Jonas Vingegaard vince in solitaria la Classica francese. Dietro di lui Martin e Cosnefroy
Giornata movimentata oggi nel sud della Francia. La fuga di giornata impiega circa 20 km per evadere, composta inizialmente da Asbjorn Hellemose (Trek-Segafredo), Anthon Charmig (Uno-X Pro Cycling Team) e Axel Mariault (Team U Nantes Atlantique), ai quali si aggiungono dopo alcuni chilometri anche Mathias Bregnhoj (Riwal Cycling Team), Thomas Denis (Go Sport-Roubaix Lille Métropole) e Johan Meens (Bingoal-Pauwels Sauces-WB). Il gruppo lascia fare e il vantaggio cresce così fino a sfiorare i 5 primi. Come da previsione però, è solo un margine di controllo impostato dalle maggiori squadre interessate alla vittoria finale, tanto che in vista del primo passaggio sul Mur d’Allex gli uomini al comando possono contare su appena 20″ di margine.
Il ricongiungimento avviene definitivamente quando da dietro ci provano Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl), Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e Victor Lafay (Cofidis), i quali rientrano sulla testa e scollinano con un piccolo margine su Quentin Pacher (Groupama-FDJ), Lennard Kamna (Bora-hangrohe), Quinn Simmons (Trek-Segafredo) e Silvain Moniquet (Lotto Soudal), a loro volta di poco avvantaggiati sul grosso della corsa.
Nella successiva Côte des Roberts però restano solo in due, Vingegaard e Ayuso, che riescono a staccare tutti gli altri compagni di fuga. Intanto dal gruppo si muove l’artiglieria pesante: ad attaccare sono Guillaume Martin (Cofidis), Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl) e Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen) riuscendo a guadagnare una quindicina di secondi sul plotone. Diventa una sorta di inseguimento fra la coppia al comando e il terzetto immediatamente alle loro spalle: giunti al muro finale, il danese dimostra di essere il più forte oggi e si invola in solitaria verso il successo.
Dietro di lui Ayuso si pianta pagando le fatiche di giornata, e come lui anche Alaphilippe alza bandiera bianca a causa di crampi improvvisi. Rinvengono fortissimi invece Martin e Cosnefroy, che chiudono così secondo e terzo a pochi metri di distanza dal danese vincitore odierno.
Lorenzo Alessandri

Jonas Vingegaard vince la Drome Classic 2022. Photo Credit: Sprint Cycling Agency