UAE TOUR: NELLA PRIMA TAPPA VOLATA VINCENTE DI PHILIPSEN
Inizio allo sprint per l’edizione 2022 dell’UAE Tour, apertosi con una tappa interamente tracciata nel deserto. Ripresa la fuga di giornata, l’arrivo è in volata e a imporsi è il belga Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix). Terzo l’italiano Elia Viviani
Lo sprint vincente di Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) griffa la prima tappa dell’UAE Tour. In una frazione totalmente piatta (185 km con partenza ed arrivo a Madinat Zayed) e, quindi, adatta alle ruote veloci, il belga (24 anni il prossimo 2 marzo) supera in volata Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) ed un ottimo Elia Viviani (Ineos Grenadiers) conquistando il suo quindicesimo successo in carriera. A Philipsen vanno anche la maglia rossa di leader della corsa e quella verde di primatista della graduatoria a punti.
Sbandierato il km 0 partono immediatamente in 5: i russi Pavel Kochetkov e Ivan Rovny della Gazprom-Rusvelo, il belga Xandres Vervloesem (Lotto Soudal) e i nostri Luca Rastelli ed Alessandro Tonelli, entrambi della Bardiani Csf Faizanè.
Tagliando il deserto i fuggitivi arrivano ad un vantaggio massimo di 4’24”. Lungo una strada che sembra un biliardo, con 35°C di temperatura e senza un alito di vento, il gruppo lascia cuocere i battistrada a fuoco lento. A tirare sono gli uomini dell’Alpecin per Philipsen e dell’UAE Team Emirates per Pascal Ackermann e Maximiliano Richeze.
Qualche sussulto inizi ad avvertirsi ai -60. Allo sprint intermedio di Liwa si stacca Strakhov. Rastelli, Tonelli, Rovny e Vervloesem proseguono per un’altra quarantina di chilometri. Ai -25, quando il plotone ha ormai a vista i 4, si hanno un’incredibile rallentamento e una frenatona in coda, che causa una caduta Ad aver la peggio è il tedesco Rick Zabel (Israel Premier Tech), che riesce a riprendersi dal capitombolo non senza difficoltà. Resta indietro il russo Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe). Il ricongiungimento avviene a 20 km dal traguardo. Vanno a tutta Jumbo-Visma, Alpecin e Bora. La strada larga e rettilineo d’arrivo interminabile. Filppo Ganna (Ineos Grenadiers) porta sotto Elia Viviani, ma a partire è Sam Bennet (Bora – Hansgrohe) al centro. Philipsen, però, va sulla destra, sorprende tutti e riesce con un colpo di reni a trionfare davanti all’irlandese, con Viviani a chiudere in terza posizione. Bene anche Dylan Groenewegen (BikeExchange-Jayco). quarto davanti al lettone Emile Liepins (Trek – Segafredo) e al francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ).
Domani la seconda frazione da Hudayriyat Island a Abu Dhabi Breakwater (176 Km) sarà ancora adatta agli sprinters.
Vito Sansone

Jasper Philipsen vince la prima tappa del Giro degli Emirati Arabini (Getty Images Sport)