UAE TOUR: NELLA PRIMA TAPPA VOLATA VINCENTE DI PHILIPSEN

febbraio 20, 2022
Categoria: News

Inizio allo sprint per l’edizione 2022 dell’UAE Tour, apertosi con una tappa interamente tracciata nel deserto. Ripresa la fuga di giornata, l’arrivo è in volata e a imporsi è il belga Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix). Terzo l’italiano Elia Viviani

Lo sprint vincente di Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) griffa la prima tappa dell’UAE Tour. In una frazione totalmente piatta (185 km con partenza ed arrivo a Madinat Zayed) e, quindi, adatta alle ruote veloci, il belga (24 anni il prossimo 2 marzo) supera in volata Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) ed un ottimo Elia Viviani (Ineos Grenadiers) conquistando il suo quindicesimo successo in carriera. A Philipsen vanno anche la maglia rossa di leader della corsa e quella verde di primatista della graduatoria a punti.
Sbandierato il km 0 partono immediatamente in 5: i russi Pavel Kochetkov e Ivan Rovny della Gazprom-Rusvelo, il belga Xandres Vervloesem (Lotto Soudal) e i nostri Luca Rastelli ed Alessandro Tonelli, entrambi della Bardiani Csf Faizanè.
Tagliando il deserto i fuggitivi arrivano ad un vantaggio massimo di 4’24”. Lungo una strada che sembra un biliardo, con 35°C di temperatura e senza un alito di vento, il gruppo lascia cuocere i battistrada a fuoco lento. A tirare sono gli uomini dell’Alpecin per Philipsen e dell’UAE Team Emirates per Pascal Ackermann e Maximiliano Richeze.
Qualche sussulto inizi ad avvertirsi ai -60. Allo sprint intermedio di Liwa si stacca Strakhov. Rastelli, Tonelli, Rovny e Vervloesem proseguono per un’altra quarantina di chilometri. Ai -25, quando il plotone ha ormai a vista i 4, si hanno un’incredibile rallentamento e una frenatona in coda, che causa una caduta Ad aver la peggio è il tedesco Rick Zabel (Israel Premier Tech), che riesce a riprendersi dal capitombolo non senza difficoltà. Resta indietro il russo Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe). Il ricongiungimento avviene a 20 km dal traguardo. Vanno a tutta Jumbo-Visma, Alpecin e Bora. La strada larga e rettilineo d’arrivo interminabile. Filppo Ganna (Ineos Grenadiers) porta sotto Elia Viviani, ma a partire è Sam Bennet (Bora – Hansgrohe) al centro. Philipsen, però, va sulla destra, sorprende tutti e riesce con un colpo di reni a trionfare davanti all’irlandese, con Viviani a chiudere in terza posizione. Bene anche Dylan Groenewegen (BikeExchange-Jayco). quarto davanti al lettone Emile Liepins (Trek – Segafredo) e al francese Arnaud Démare (Groupama-FDJ).
Domani la seconda frazione da Hudayriyat Island a Abu Dhabi Breakwater (176 Km) sarà ancora adatta agli sprinters.

Vito Sansone

 Jasper Philipsen vince la prima tappa del Giro degli Emirati Arabini (Getty Images Sport)

Jasper Philipsen vince la prima tappa del Giro degli Emirati Arabini (Getty Images Sport)

Commenta la notizia