TURBINE WELLENS A LA TURBIE, BATTE QUINTANA E SI PRENDE LA MAGLIA AL TOUR DE VAR

febbraio 19, 2022
Categoria: News

Seconda tappa e seconda vittoria per la Lotto Soudal al Tour des Alpes Maritimes et du Var, dopo Caleb Ewan questa volta a tagliare la linea del traguardo prima di tutti è stato il belga Tim Wellens. Dopo aver già vinto in questo inizio di stagione, lo scorso 28 gennaio al Trofeo Serra de Tramuntana, Wellens si è ripetuto nella frazione di 149 km che da Puget-Théniers terminava a La Turbie regolando Nairo Quintana (Team Arkéa Samsic) in uno sprint a due.

Tappa segnata da continui saliscendi e ben quattro GPM che favorivano l’azione degli attaccanti. Partenza veloce e diversi tentativi di fuga, quella buona vedeva come protagonisti Lewis Askey (Groupama FDJ), Lilian Calmejane (AG2R Citroën Team), Jonas Rutsch (EF Education Easypost), Jonathan Couanon e Maxime Urruty (Mice Metropole Cote d’Azur). Cofidis, Lotto Soudal e Arkéa Samsic si impegnavano in prima persona per tenere la corsa chiusa e i fuggitivi venivano ripresi uno a uno, così a meno di 45 chilometri dal traguardo il gruppo ritornava compatto.

La Cofidis di Guillaume Martin sul Col de Châteauneuf, penultimo GPM di giornata, si metteva in testa al plotone a dettare l’andatura, un’andatura molto elevata che spezzava e sfaldava il gruppo. Finito il loro lavoro faceva capolino addirittura il leader della classifica generale provvisoria, Caleb Ewan (Lotto Soudal), il quale mostrando una condizione fisica già ottimale scortava con maestria Tim Wellens in vista del Col d’Éze. Sulla salita finale attaccava con veemenza il colombiano Nairo Quintana (Team Arkéa Samsic), il quale scalpitava e non vedeva l’ora di dar fuoco alle polveri. Il primo ciclista a riprenderlo era Martin, seguito da Tim Wellens (Lotto), Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), Amanuel Ghebreigzabhier (Trek-Segafredo) e Valentin Madouas (Groupama).

A meno 11,5 chilometri secondo e decisivo attacco di Quintana, questa volta ancora più deciso. Il corridore della Arkéa Samsic staccava tutti e solo Wellens – staccando a sua volta gli ex compagni del gruppetto inseguitore – riusciva a riprenderlo a tre chilometri dalla linea d’arrivo.
La vittoriasi decideva in uno sprint a due tra Wellens e Quintana, uno sprint dove non c’era storia con il belga che vinceva facilmente e andava a conquistare anche il primato in classifica generale. A 26″ al terzo posto si piazzava Madouas davanti a Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Martin. Da segnalare il quattordicesimo posto di Marco Tizza (Bingoal Pauwels Sauces WB). Appuntamento a domani quando si disputeràl’ultima e decisiva tappa da Villefranche-sur-Mer a Blausasc, una frazione breve ma esplosiva con soli 113 chilometri di strada nei quali si concentrano sei salite, nessuna particolarmente impegnativa.

Luigi Giglio

Wellens precede Quintana a La Turbie (Getty Images Sport)

Wellens precede Quintana a La Turbie (Getty Images Sport)

Commenta la notizia