EWAN A SEGNO SULLE STRADE DEL TOUR DU VAR
Prima tappa del 54° Tour des Alpes Maritimes et du Var viene vinta dall’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) in volata, quarto Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team)
La prima frazione della breve corsa a tappe francese, la Saint-Raphael – La Seyne sur Mer di 177 km, vede il successo del velocista Caleb Ewan che, sfruttando il gran lavoro dei suoi compagni di squadra nei chilometri finali, batte allo sprint Anthony Turgis (TotalEnergies), Nacer Bouhanni (Team Arkéa Samsic) e Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team).
Corsa con profilo altimetrico che poteva essere interessante per gli attaccanti con tre GPM di terza categoria e un tracciato tutt’altro che lineare. Subito dopo la partenza prova ad approfittarne un gruppetto composto da quattro corridori – Tristan Delacroix (Nice Metropole Cote d’Azur), Maël Guégan (Team U Nantes Atlantiques), Evaldas Siskevicius (Go Sport – Roubaix Lille Metropole) e Morne Van Niekerk (St. Michel Auber 93) – la cui fuga però termina a 17 chilometri dalla conclusione, all’inizio dell’ultimo GPM di giornata.
Il gruppo torna compatto grazie al lavoro delle squadre dei velocisti, che non vogliono farsi sfuggire l’occasione di giocarsi la vittoria allo sprint. Alla volata, però, non partecipa Peter Sagan (TotalEnergies), che perdeva le ruote del gruppo all’inizio della salita del Cote du Mai. Prova ad evadere dal controllo del gruppo a 16 chilometri dal traguardo il campione lussemburghese Kevin Geniets (Groupama FDJ), la cui azione che termina dopo qualche centinaio di metri. Più incisiva è l’azione di Mark Donovan (Team DSM), che viene raggiunto dagli uomini della Lotto Soudal a soli cinque chilometri dalla linea d’arrivo. Finale deciso allo sprint con Ewan che batte senza troppi problemi i rivali odierni.
Appuntamento a domani quando si correrà la seconda tappa, che da Puget-Théniers arriverà a La Turbie dopo 149 chilometri. Sulla carta si tratta di una frazione decisamente più ostica, con l’arrivo posto 6 chilometri dopo la cima dell’insidioso Col d’Èze.
Luigi Giglio

Ewan trionfa nella prima tappa della breve corsa francese (Getty Images Sport)