FILIPPO GANNA FIRMA L’ULTIMA TAPPA DELL’ÉTOILE DE BESSÈGES DI BENJAMIN THOMAS

febbraio 6, 2022
Categoria: News

Dici cronometro e pensi a lui. Al nostro Filippone nazionale che oggi fasciato nell’iride conquistato a Lovanio ha fatto registrare il miglior tempo nella prima cronometro del 2022. La corsa a tappe francese è andata a Benjamin Thomas, che sugli 11 km “contre le montre” ha fatto meglio di Alberto Bettiol.

Atto conclusivo dell’Étoile de Bessèges 2022. Era il giorno della resa dei conti per quanto riguardava la classifica generale ed era un giorno importante per i cronoman alla prima occasione in questa nuova stagione.
Gli undici chilometri della tradizionale tappa di Alès erano un ottimo banco di prova per registrare quanto fatto durante la preparazione e per affinare la tecnica in previsione dei prossimi e più importanti appuntamenti.
Filippo Ganna non si può certo definire un carneade della specialità e ci ha insegnato che nelle cronometro conclusive di una breve corsa a tappe ha spesso detto la sua, vedi, Tirreno-Adriatico 2020 ed Étoile de Bessèges 2021, giusto per citarne due del suo ricchissimo palmares.
La tappa odierna aveva anche un significato particolare perché era l’ultima occasione per cercare di scalzare Benjamin Thomas (Cofidis) dalla vetta della classifica. L’impresa, però, si è dimostrata tutt’altro che percorribile per Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) e per Tobias Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team), i più prossimi al campione francese di specialità.
Fasciato dalla maglia iridata griffata INEOS Grenadiers Ganna ha preceduto di 6″ Mads Pedersen (Trek-Segafredo), di 9″ Thomas, di 11″ Bauke Mollema (Trek), di 17″ Thibault Guernalec (Team Arkéa Samsic), di 18″ Bettiol, di 19″ Pierre-Roger Latour (TotalEnergies), di 21″ Jay Vine (Alpecin-Fenix), di 22″ Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e di 23″ Antonio Tiberi (Trek), a completare la topten di giornata.
Per quanto rigurda la classifica generale la corsa è definitivamente di Thomas, che grazie al tempo guadagnato sugli avversari ha preceduto Bettiol di 16” e Johannessen di 32”, saliti con lui sull’ultimo podio della corsa. Completano la topten Latour a 34″, Mathieu Bergaudeau (TotalEnergies) a 1’02”, Ulissi a 1’09”, Connor Swift (Arkea) a 1’13”, Guernalec a 1’22”, Toms Skujins (Trek) a 1’48” e Quentin Pacher (Groupama – FDJ) a 1’56”.

Mario Prato

Per il secondo anno consecutivo Filippo Ganna fa sua la cronometro conclusiva dellÉtoile de Bessèges (Getty Images)

Per il secondo anno consecutivo Filippo Ganna fa sua la cronometro conclusiva dell'Étoile de Bessèges (Getty Images)

Commenta la notizia