EWAN METTE LA FIRMA SULLA PRIMA DEL SAUDI TOUR
La seconda edizione del Saudi Tour si apre con un arrivo allo sprint. Se lo aggiudica il forte sprinter australiano Caleb Ewan, che precede l’estone Laas e il colombiano Gaviria
Piccolo ma tosto e combattivo. Caleb Ewan (Lotto Saudal) si aggiudica la tappa di apertura del Saudi Tour 2022, un percorso interamente disegnato nella parte settentrionale dell’Arabia Saudita. Sul traguardo di Winter Park, nei pressi di AlUla, dopo 198 km l’aussie, già vincitore di 5 tappe rispettivamente a Tour e Giro ed una alla Vuelta, sfrutta il treno dei propri compagni bruciando Martin Laas (Bora – Hansgrohe) e Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), siglando così la prima vittoria stagionale, la 53a in carriera.
In quarta posizione si piazza l’ex iridato Rui Costa (UAE) a 7”, seguito dal norvegese Martin Bugge Urianstad (Uno-X Pro Cycling Team). Tra i corridori di casa nostra il migliore è Niccolò Bonifazio (TotalEnergies). Bene anche Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl Team), ottavo, e Simone Consonni (Cofidis), decimo.
A muoversi subito nel deserto saudita è un terzetto composto da Sahrul Mat Amin (Terengganu Polygon Cycling Team), Polychronis Tzortzakis (Kuwait Pro Cycling Team) e da Urianstad, che arriveranno ad ottenere un vantaggio massimo di tre minuti.
In testa al gruppo lavorano soprattutto la Lotto e la BikeExchange – Jayco per i loro sprinter, Ewan e Dylan Groenewegen.
Mat Amin cede mentre Urianstad e Tzortazakis, invece, resistono fino ai -25 quando il plotone li riprende e accelera il ritmo in vista del traguardo. Prima, però, ci sono 7 km e mezzo di sterrato e chi vuole primeggiare deve star davanti. Non c’è, però, alcuna selezione e si fila lisci e compatti verso l’ultimo chilometro. I Lotto si portano davanti con Jasper De Buyst ultimo uomo a lanciare la volata al suo capitano. Ewan parte e per Laas e Gaviria nulla c’è da fare. Il 27enne di Sidney conquista anche la maglia verde di leader della generale e cercherà di godersela e gustarsela fino a domani, quando inizieranno le prime asperità. La tappa che prenderà il via dalla Taibah University per concludersi dopo 163,9 chilometri presenta, infatti, una seriedi saliscendi con un finale arduo che culmina nell’arrivo ai 1200 metri di Abu Rakah, traguardo ideale per i finisseur
Vito Sansone

La prima tappa del Saudi Tour si conclude con il successo allo sprint di Caleb Ewan (Getty Images)