LA MARSEILLAISE SUONA PER CAPIOT; ANTICIPA PEDERSEN E GALVAN, BENE ULISSI, COVI E BETTIOL

gennaio 30, 2022
Categoria: News

La prima corsa del calendario francese porta la firma del belga Amaury Capiot, che sul traguardo di Marsiglia precede allo sprint l’ex campione del mondo Mads Pedersen

Percorso mosso quello della 43° edizione del GP Marseillaise, modificato e allungato (174km) rispetto alle ultime edizioni e soprattutto rispetto al percorso originario di 145km. La gara ha preso il via da Château-Gombert ed è terminata davanti allo stadio Vélodrome della squadra calcistica locale. Nel mezzo tanti strappi e salite che hanno movimentato la gara: Pas de la Couelle (detto anche Piccolo Galibier), Col de l’Espigoulier, Pas d’Ouiller e il Col de la Gineste ultima asperità di giornata a 1 0km dal traguardo.
Fin dai primi chilometri si forma la classica fuga di giornata – con Nicolas Debeaumarché (St-Michel-Auber 93), Clément Carisey (Go Sport-Roubaix Lille Métropole), Louis Blouwe (Bingoal-Pauwels Sauces-Wb), Alexis Gougeard (B&B Hôtels-Ktm), Danny Van Der Tuuk (Equipo Kern Pharma), e Jordan Jegat (Team U Nantes Atlantique) – che si prende la scena nelle le prime ore di corsa.
La gara esplode ufficialmente con il tentativo di Alberto Bettiol (EF Educational) a una cinquantina di chilometri dal traguardo. A seguire ci provano anche Diego Ulissi (UAE), Sandy Dujardin (TotalEnergies) e Guillaume Martin (Cofidis). Gli scatti hanno tenuto viva la corsa fino ai meno dieci quando, terminate le difficoltà di giornata, il gruppo principale di una cinquantina di unità è tornato compatto in vista della volata.
Il belga Amaury Capiot (Arkea Samsic) ha saputo scegliere l’attimo giusto per uscire di ruota e sopravanzare Mads Pedersen (Trek) e resistere al ritorno di Francisco Galvan (Kern Pharma), che per pochi centimetri non ha conquistato la seconda piazza. Quarto si è piazzato Edvald Boasson-Hagen (Total Energies. rimasto troppo al vento in un duello col danese Pedersen. Da segnalare poi Diego Ulissi (UAE), Alessandro Covi (UAE) e il citato Bettiol, che nell’ordine hanno concluso in 8°, 9° e 10° posizione.

Andrea Mastrangelo

La vittoria di Capiot a Marsiglia (Sprint Cycling Agency)

La vittoria di Capiot a Marsiglia (Sprint Cycling Agency)

Commenta la notizia