UNA CADUTA ELIMINA ANTON, NIBALI IN ROSSO

settembre 11, 2010
Categoria: News

Il colpo di scena della 14a tappa della Vuelta arriva prima ancora dell’approccio della breve ma durissima ascesa verso il traguardo di Peña Cabarga: il capoclassifica Igor Anton cade in pianura a 8 km dal traguardo ed è costretto al ritiro. Joaquin Rodriguez stacca tutti nel finale, precedendo di 20’’ Vincenzo Nibali, che conquista per 4’’ la testa della classifica. 3° Mosquera, primo big a scattare, ora sul gradino più basso del podio anche in graduatoria.

Foto copertina: Vincenzo Nibali in maglia rossa sul podio della 14a tappa (foto Graham Watson)

Fra le tre tappe consecutive con arrivo in salita in programma tra oggi e lunedì, quella di Peña Cabarga, ascesa molto ripida ma di nemmeno 6 km di lunghezza, per di più non preceduta da asperità particolarmente significative, doveva essere la meno significativa, poco più di un antipasto sostanzioso prima del tradizionale traguardo in quota dei Laghi di Covadonga e del tappone di Cotobello. Malgrado i distacchi generati dalle aspre rampe dell’erta finale siano stati effettivamente piuttosto contenuti, ed abbiano eliminato dalla lista dei papabili vincitori o pretendenti al podio il solo Carlos Sastre, per il terzo GT in questa stagione non all’altezza della sua nomea, la giornata odierna ha impresso alla corsa una svolta decisiva, arrivata prima ancora dell’attacco dell’ascesa conclusiva.
A 8 km dal traguardo, mentre il gruppo limava quasi del tutto il ritardo dal duo Garmin Zabriskie – Millar e da Niki Terpstra, fuggitivi del mattino, e i tentativi della Caisse d’Epargne con Arroyo e Luis Leon Sanchez di animare la tappa più del previsto erano già stato neutralizzati, una caduta nella parte avanzata del gruppo ha coinvolto – fra gli altri – Marzio Bruseghin e, soprattutto, Igor Anton. Sono bastati pochi secondi dopo l’identificazione della maglia rossa fra gli sfortunati finiti a terra per rendersi conto della gravità della situazione: malgrado si reggesse tranquillamente in piedi, il basco non ha neppure provato a risalire in bici, segno di come si fosse reso conto di un problema serio, probabilmente alla spalla. L’avventura in rosso del leader Euskaltel si è così conclusa, pochi minuti dopo, sull’ammiraglia della squadra; fine di Vuelta decisamente triste per l’atleta finora più forte in montagna, benché decisamente preferibile rispetto a quella del compagno Egoi Martinez, portato via in barella.
Mentre Anton mostrava sorrisi amari alla telecamera, gli altri big approcciavano la salita finale, orfani anche, come detto, di un Marzio Bruseghin giunto alla fine a 17’ dal vincitore. È stata la Liquigas di Vincenzo Nibali, a quel punto virtualmente al comando della generale, a prendere in mano la situazione, con un pimpante Roman Kreuziger capace di scandire il ritmo fino a 2 km circa dalla conclusione nel sempre più ristretto gruppetto dei migliori. Un drappello che, lasciati indietro Sastre e un sempre più deludente Menchov (addirittura 11’55’’ il suo ritardo all’arrivo quest’oggi), ha registrato il primo vero scatto a 1800 metri dall’arrivo, con la sparata di Ezequiel Mosquera, poco dopo il riassorbimento del compagno Garcia, lanciato in avanscoperta ai -4.
A differenza di quanto avvenuto ad Andorra, nessuno ha provato a seguire il 34enne galiziano; Vincenzo Nibali, in compenso, è scattato a sua volta 400 metri più avanti, andando rapidamente a raggiungere e staccare il battistrada. Analoga operazione ha compiuto però poco più tardi Joaquin Rodriguez, capace di riacciuffare il siciliano in vista dell’ultimo chilometro e di lasciarlo sul posto a 800 metri dalla linea bianca. Ancora una volta, il messinese ha peccato forse di eccessiva fiducia nei propri mezzi, perdendo 20’’ sulle ultime rampe, e subendo il parziale rientro di Mosquera, ben ripresosi dopo aver pagato lo scatto. Un risultato per il quale pensiamo che Nibali avrebbe comunque firmato alla vigilia, in una frazione sulla carta più adatta alle caratteristiche di scattista del Purito che non alle sue.
Contenuti anche i distacchi degli ottimi Moncoutié, 4° a 33’’, e Nicholas Roche, 5° a 34’’, in scia ai quali è giunto un Frank Schleck sempre in crescita (con un Mondiale più impegnativo di quello di Geelong, sarebbe sicuramente da annoverare tra i favoriti). Meno bene rispetto ad Andorra Xavier Tondo, attardato alla fine di 39’’ e raggiunto in classifica da Mosquera a 50’’ da Nibali, nuovo capoclassifica. Tra i due iberici e l’italiano sta Joaquin Rodriguez, staccato di 4’’ dal siciliano, e ora da considerare necessariamente come il suo più diretto rivale in classifica. A oltre 2’ Roche e Schleck, dietro ai quali si colloca, al 7° posto, un più che sorprendente Peter Velits, anche oggi a ridosso dei migliori (9° a 45’’).
Se è lecito nutrire dubbi circa le possibilità del Purito di imporsi in un grande giro, è certamente in virtù della sua non eccelsa tenuta su salite lunghe, emersa anche sulla non letale ascesa di Andorra. Molto di più, a questo proposito, sapremo pertanto domani, quando la Vuelta si arrampicherà ai 1120 metri dei Lagos de Covadonga. Un test ancor più significativo per stabilire delle gerarchie in questa Vuelta ancora incertissima, con quattro corridori raccolti in 50’’. Una Vuelta che probabilmente, non fosse stato per quel capitombolo a 8 km dall’arrivo, avrebbe invece ora un favorito ben definito.

Matteo Novarini

Commenta la notizia