ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI BURGOS

settembre 11, 2010
Categoria: Approfondimenti

Anche durante la Vuelta ilciclismo.it vi proporrà il giornaliero almanacco – contenitore, con la rassegna stampa, i commenti dei tifosi (in arrivo un tifoso d’eccezione), le previsioni del tempo e la presentazione della tappa che verrà.

Foto copertina: la spettacolare cattedrale svetta sopra i quartieri moderni di Burgos

PROCESSO ALLA TAPPA
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

Mauro Facoltosi: Volata o fuga?

Fiatogrosso: fuga, ma non so il meteo. Ho la sensazione che questa tappa possa dar fastidio a qualcuno in classifica, soprattutto se fanno Pradilla ad alto ritmo e l’attacco sul valmala

con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)

VUELTA A ESPAÑA, VUELTA DEL MUNDO

Vuelta, super Cavendish. Mark trionfa con un… salto ‎(Gazzetta dello Sport)

Mark Cavendish vuela(AS)

Las montañas del Norte, los primeros jueces de la Vuelta (Marca)

Cavendish, de dos en dos (El Mundo Deportivo)

Mark Cavendish doubles up in Vuelta
(The Daily Telegraph)

Cavendish gleich noch einmal(Tageblatt)

Cavendish double la mise (L’Equipe)

Cavendish double la mise (La Dernière Heure/Les Sports)

Cavendish laat iedereen kansloos in sprint (De Standaard)

Cavendish remet le couvert (L’Avenir)

Cavendish: la victoire en sautant… (Sud Presse)

Teams Reject Cavendish Collaboration Accusation (The New York Times)

Cavendish wins 2nd successive Spanish Vuelta stage(USA Today)

LA TAPPA CHE VERRA’
Il terzo week end di gara sarà quello delle tre frazioni che, probabilmente, decideranno la corsa. Se così non fosse, si tratterà comunque di giornate che lasceranno un segno indelebile in una classifica che poi verrà rifinita dalla crono di Peñafiel e dal temuto arrivo sulla Bola del Mundo. Non meno atteso è però questo trittico che si svolgerà tra i monti cantabrici e quelli asturiani, inaugurato dal ritrovato arrivo in salita sulla Peña Cabarga. Presa in mano la gestione della Vuelta nel 1979, subito gli uomini di Unipublic si sguinzagliarono alla ricerca di salite per ridonare quella dignità al percorso che le era stata in parte deufradata dai precedenti organizzatori del quotidiano El Correo Español/El Pueblo Vasco, poco avvezzi ad inserire salite. Tra le ascese della “prima ora” ci fu proprio la Peña Cabarga, in vetta alla quale si concluse la tappa del 7 maggio 1979, conquistata dallo spagnolo Angel López del Alamo, giunto al traguardo con 2′33″ sul gruppetto nel quale si trovava l’olandese Zoetemelk, quel giorno fasciatosi di quella maglia amarillo che già aveva indossato nei primi giorni di gara e che porterà fino a Madrid.
Dopo questo precedente, il Giro di Spagna non affrontò più i 6 Km scarsi della Peña, ascesa dunque breve ma secca, dura sin dall’abbrivio, ma che si fa sempre più esigente con l’approssimarsi della cima. Affrontati circa 3 Km al 9,7% e poi un interludio pianeggiante, nel finale il massiccio cantabrico proporrà nel volgere degli ultimi 2 Km ben sette pugnalate ravvicinate, la più “profonda” delle quali raggiunge il 18%. La tappa si deciderà in questi seimila metri, al massimo qualcuno potrebbe tentare di anticipare l’ascesa partendo nel tratto vallonato che ne precede l’inizio. Difficilmente accadrà qualcosa d’interessante prima, considerata la notevole distanza che separa i due GPM di seconda categoria previsti strada facendo dalle fasi calde di questa tredicesima tappa.

RADUNO DI PARTENZA: ore 11.55, Museo de la Evolución Humana (partenza ore 12.50)
VIA VOLANTE: ore 12.54, Km 4 della N-623 e N-627 (direzione Santander)
MEDIE PREVISTE: 36 – 40 Km orari
SPRINT: Espinosa de los Monteros (Km 90,5), tra le 15.14 e le 15.29; Villacarriedo (Km 139,3), tra le 16.27 e le 16.51
ZONA RIFORNIMENTO: Espinosa de los Monteros, attorno al 91° Km
GPM: Alto de Bocos (790m – 3a cat. – 3,1 Km al 6,4% – Km 78,6) tra le 14.56 e le 15.10; Portillo de Lunada (1340m – 2a cat. – 8,7 Km al 5,7% – Km 107,5) tra le 15.40 e le 15.58; Alto del Caracol (815m – 2a cat. – 5,1 Km al 7,3% – Km 126,6) tra le 16.08 e le 16.30; Peña Cabarga (565m – 5,9 Km al 9,2% – arrivo in salita)
ARRIVO: sulla Peña Cabarga, tra le 17.26 e le 17.55
ULTIMO CHILOMETRO: salita al 10-14% per 350 metri, due lievi curve a destra e rettilineo di 150 metri con lievi curve a destra e sinistra, rettilineo di 450 metri in salita al 10%, leggera curva a sinistra e rettilineo d’arrivo di 60 metri in salita al 10%.

METEO VUELTA

Burgos: nuvole sparse, temperatura 24,8°C, assenza di vento, umidità al 33%
Villarcayo(71 Km): nuvole sparse, temperatura 23,5°C, venti deboli da E (6 Km/h), umidità al 35%
Espinosa de los Monteros (90,5 Km): nuvole sparse, temperatura 23,4°C, venti deboli da NNW (7-9 Km/h), umidità al 36%
Villacarriedo (139,3 Km): nuvole sparse, temperatura 22,6°C, venti moderati da WNW (22 Km/h), umidità al 69%
Pena Cabarga: previsioni non disponibili

ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Vuelta 2010″ nel menù “Reparto Corse” (in home, sopra la copertina)

Commenta la notizia