ALMEIDA “PRINCIPE” DEL LUSSEMBURGO, A GAUDU L’ULTIMA TAPPA

settembre 20, 2021
Categoria: News

Successo finale per João Almeida nello Skoda-Tour de Luxembourg. L’ultima tappa è andata al francese Gaudu che ha preceduto proprio il portoghese e connazionale Latour.

Epilogo senza sorprese al Giro del Lussemburgo dove il portoghese João Almeida (Deceuninck – Quick Step) si è aggiudicato la classifica generale senza aver mai dato l’impressione di avere qualcosa da temere dai suoi avversari. Nonostante l’interregno dell’elvetico Marc Hischi (UAE-Team Emirates) il corridore della DeceunincK ha saputo gestire con maestria non solo il proprio vantaggio, ma anche il suo (leggerissimo) ritardo quando si è trovato deposto dal suo trono. Senza sceneggiate nè colpi di testa ha saputo aspettare il momento giusto e nella cronometro di Dudelange ha dato la classica “zampata” che ha rimesso le cose a posto.
L’ultima tappa disputata sabato ha visto il successo di David Gaudu (Groupama-FDJ) davanti allo stesso Almeida e Pierre-Roger Latour (Team TotalEnergies). Quarta piazza Marc Hirschi (UAE-Team Emirates), mentre primo italiano è stato Fausto Masnada (Deceuninck-Quick Step), settimo. In classifica Almeida si impone 43″ su Hirschi e 50″ sull’italiano Mattia Cattaneo (Deceuninck – Quick Step), vincitore della citata tappa contro il tempo.
Per Almeida questa trasferta in terra lussemburghese la si può definire un successo su tutta la linea poichè si è aggiudicato anche la classifica a punti e quella dei giovani, lasciando al belga Kenny Molly (Bingoal Pauwels Sauces WB) quella dei gran premi della montagna e conducendo la sua formazione alla vittoria nella classifica a squadre. Il tutto è stato condito da una vittoria di tappa e ben tre piazzamenti al secondon posto.
Si è concluso così questo Skoda-Tour de Luxembourg, che è stato benevolo anche per i colori italiani avendo fatto ritornare alla vittoria dopo molto tempo lo stesso Cattaneo e Sacha Modolo (Alpecin-Fenix)

Mario Prato

Almeida scortato dalla Deceunink nel corso della tappa conclusiva (Getty Images Sport)

Almeida scortato dalla Deceunink nel corso della tappa conclusiva (Getty Images Sport)

Commenta la notizia