PRIMUS CLASSIC, SENECHAL DAVANTI A TUTTI

settembre 18, 2021
Categoria: News

Florian Sénéchal vince in volata davanti a Van Der Sande e Jasper Stuyven

Pronti via e se ne vanno subito in sei: Romain Combaud (DSM), Bernat Font (EvoPro), Robin Skivild (Uno-X), Gerben Thijssen (Lotto Soudal), Jan-Willem Van Schip (BEAT) e Sebastién Van Poppel (Bingoal Pauwels Sauces WB). La fuga di questo drappello caratterizza la prima parte di corsa raggiungendo un vantaggio massimo di 2’20”, ma il gruppo non lascia mai un margine considerevole di vantaggio e la loro azione si conclude già ai -70 km dal traguardo.
A questo punto iniziano a susseguirsi vari tentativi, fra cui anche un nuovo gruppetto di una decina di unità comprendenti Davide Ballerini (Deceuninck – Quick Step) ma il gruppo di nuovo chiude. Sul pavé ci prova quindi Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step), portandosi a ruota il compagno di squadra Ballerini appena riassorbito, Mathieu van der Poel (Alpecin – Fenix) e Tosh Van der Sande (Lotto Soudal). Terminato il tratto di pavé, dal gruppo evadono anche Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos) e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), seguiti dal terzetto Deceuninck in marcatura stretta Zdenek Stybar, Mikkel Honoré e Florian Sénéchal.
Quando ai -20 una foratura toglie dai giochi Van Der Poel, ecco che i Deceuninck iniziano ad attaccare con abile gioco di squadra, riuscendo a lanciare Mikkel Honoré e Florian Sénéchal, seguiti solo da Van der Sande, Clarke e Stuyven. Giunti ai -5 km dal traguardo la coppia biancoblu inizia ad alternare attacchi che però non sortono l’effetto sperato: si giunge così alla volata a ranghi ristretti, dove a vincere è comunque il francese della Deceuninck davanti ad un mai domo Tosh Van Der Sande, mentre chiude il podio Jasper Stuyven.
Per la formazione belga è un vero e proprio trionfo: oltre al vincitore e al quarto classificato ci sono anche altre tre piazzamenti nella top 10 odierna.

Lorenzo Alessandri
@LorenzoAle8

Florian Sénéchal alza le braccia al cielo sul traguardo. Photo Creddit: Getty Images Sport

Florian Sénéchal alza le braccia al cielo sul traguardo. Photo Creddit: Getty Images Sport

Commenta la notizia