UNA CAMPAGNA DEL NORD UN PO’ PIU’ A SUD. IL BELGA NYS TRIONFA TRA GLI UNDER23, L’OLANDESE VAN DIJK TRA LE DONNE ELITE

settembre 11, 2021
Categoria: News

La prova in linea degli U23 prevista agli Europei di ciclismo in Trentino è vinta dal belga Thibau Nys, bravo nel levarsi tutti di ruota in una volata ristretta. Olanda invece protagonista con Ellen Van Dijk, che scatta nel finale e va a vincere in solitaria un oro complessivamente meritato.

L’avventura delle nazionali di categoria continua in Trentino con la prova in linea degli U23 tra i ragazzi la corsa è tenuta sotto controllo, durante le prime tornate, dalla formazione spagnola. I giri da percorrere sono 10 per un totale di 133.6 km, percorso che non ha offerto nessun tentativo di fuga se non un allungo da parte di Gabriele Benedetti nella prima ora di gara, subito ripreso, e di poi al penultimo giro con un altro allungo promosso dal belga Lennert Van Eetvelt insieme ad un gruppetto di 5 atleti con dentro anche il nostro Edoardo Zambanini insieme a Tobias Bayer (Austria), Jakub Toupalik (Repubblica Ceca), Alexandre Balmer (Svizzera) e Pedro Lopes (Portogallo). Tra di loro riesce a restare da solo in avanscoperta fino all’ultimo giro il belga Lennert Van Eetvelt, è qui che devono muoversi gli uomini più attesi. A scoprire le carte per primo è lo spagnolo Juan Ayuso con un affondo sulla salita di Povo, raggiunge e supera Van Eetvelt, da dietro rientrano in quattro, un altro belga, Thibau Nys, due azzurri Filippo Baroncini e Filippo Zana, l’ungherese Erik Fetter, il francese Louis Barré. La volata è lanciata all’ultimo chilometro con Baroncini in ottima posizione in uscita dall’ultima curva prima del rettilineo finale, ma non basta perché da dietro viene agganciato e superato dal belga Nys che regala l’oro alla sua nazionale.
Per quanto riguarda la prova in linea donne elite, la gara è stata subito tirata fin dal primo giro che non permette nessun tentativo di fuga; al secondo passaggio ci proba la francesce Audrey Cordon-Ragot in avanscoperta per soli 20” subito ripresa dal plotone tirato dalla Germania, fotocopia il terzo giro con ancora una francese in allungo, vantaggio anche qui di una ventina di secondi, e formazione tedesca che va a riprende la transalpina Eugénie Duval. L’azione che determinerà la corsa si ha al quarto giro con un quartetto di atlete formato da Soraya Paladin (Italia), Ellen Van Dijk (Paesi Bassi), Aude Biannic (Francia) e Romy Kasper (Germania). Le quattro viaggiano di comune accordo e riescono subito a fare il vuoto. Gruppetto interessante, in cui provano a portarsi dentro la polacca Marta Lach la spagnola Lourdes Oyarbide, che a lungo sono rimaste a bagnomaria tra il plotone e la testa delle corsa per poi essere inesorabilmente assorbite dal gruppo delle inseguitrici. In salita verso Povo la prima a perdere le ruote in testa è Biannic, le tre davanti invece riescono a conservare un vantaggio di 40” sul gruppo, massima la collaborazione, situazione ottimale, per una medaglia assicurata. Al successivo passaggio di Povo ancora un’latra vittima, questa volta è la tedesca Kasper a perdere le ruote della coppia Ellen Van Dijk e Soraya Paladin con dietro il plotone tirato dalla Germania ai meno 33 dall’arrivo. In testa l’olandese prova ad allungare ma l’italiana riesce la prima volta a resistere. La Van Dijk attaccava nel finale e grazie alle sue doti di passista non veniva più ripresa dalle avversarie alle sue spalle. La ciclista olandese trionfava tutta sola sul traguardo di Trento mentre la volata per l’argento era vinta dalla tedesca Liane Lippert davanti alla lituana Rasa Leleyvite. Solo sesta una comunque generosa Marta Cavalli. Domani i Campionati europei di ciclismo si concludono con la gara più attesa, la Prova in Linea Uomini Elite. Grande attesa per un’Italia che mescola gioventù ed esperienza, su un percorso adatto ad uomini come Colbrelli ed Ulissi. Ma non sarà facile avere la meglio sul resto degli avversari, con Remco Evenepoel spauracchio principale non solo per l’Italia ma anche per tutti gli altri, compresi i compagni di squadra del Belgio.

Antonio Scarfone

Thibau Nys oro a Trento (foto: Bettini Photo)

Thibau Nys oro a Trento (foto: Bettini Photo)

Commenta la notizia