TOUR OF BRITAIN 2021: LA FUGA ARRIVA E CARPENTER È LEADER

settembre 7, 2021
Categoria: News

Arriva la fuga nella tappa numero due della corsa britannica e cambia il leader della classifica con il passaggio delle insegne del primato dalle spalle di Wout Van Aert a quelle del protagonista di giornata, Robin Carpenter

È Robin Carpenter (Rally Racing) ad aggiudicarsi la seconda tappa di questo Tour of Britain e ad issarsi in testa alla classifica generale in attesa della cronosquadre di oggi. 184 sono i chilometri da percorrere tra Sherford e Exeter, caratterizzata da un’altimetria che non offre un attimo di respiro. Fin dal mattino se ne vanno in cinque: Carpenter, Leon Mazzone (Saint Piran), Bjergfelt (SwiftCarbon), Jacob Scott (Canyon) e Nícolas Sessler (Global6). Il gruppo lascia fare, forse anche troppo, e i cinque raggiungono così i 7’ di vantaggio prima di iniziare a perdere qualche pezzo. I primi a mollare sono Mazzone e Bjergfelt, che mollano lungo la salita di Rundlestone. Lo scollinamento di Warren House miete la terza vittima, Sessler, mentre dietro la Jumbo cerca invano di recuperare terreno sulla coppia al comando.
Su un successivo strappo, a venticinque km dal traguardo, Carpenter si invola in solitario, quando ancora ha 4’ di vantaggio e il gruppo, ora tirato dalla Qhubeka, è in forte rimonta. Il tempo è poco e nei successivi venti chilometri il leader della corsa perde solo metà del suo vantaggio. Arriverà con poco più di 30” sul gruppo regolato da Ethan Hayter (Ineos) su Alex Peters (SwiftCarbon). Ancora nella topten si piazzano Kristian Sbaragli (Alpecin) e Giacomo Nizzolo (Qhubeka), rispettivamente nono e decimo.
In generale Carpenter guida con 22” sul primo leader della corsa Wout Van Aert (Team Jumbo-Visma) e con 26” su Hayter; seguono Gonzalo Serrano (Movistar) e Peters a 28”, tutti gli altri a 32”.
Oggi è prevista la prima delle due frazioni decisive, una cronosquadre lunga poco meno di 20 Km che si concluderà presso il Giardino Botanico Nazionale del Galles.

Andrea Mastrangelo

Laffermazione di Carpenter nella seconda tappa del Tour of Britain (foto Bettini)

L'affermazione di Carpenter nella seconda tappa del Tour of Britain (foto Bettini)

Commenta la notizia