LA “PRIMA” DEL BENELUX TOUR È DI MERLIER

agosto 30, 2021
Categoria: News

Vittoria di Tim Merlier nella prima tappa del Benelux Tour 2021. Piazzamenti d’onore per Bauhaus e Hodeg.

Ha preso il via oggi con la Surhuisterveen-Dokkum di 169.6 km la diciassettesima edizione del Benelux Tour, ennesimo appuntamento World Tour del Calendario UCI.
In una tappa caratterizzata dal vento che ha spezzato a ranghi più o meno compatti il plotone, la vittoria è andata al belga Tim Merlier della Alpecin-Fenix, all’ottava vittoria in stagione. Con il ventottenne di Wortegem-Petegem sono saliti sul podio il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain – Victorious) e il colombiano Álvaro José Hodeg (Deceuninck – Quick Step), che ha preceduto nell’ordine d’arrivo il connazionale Gaviria.
Da segnalare che nella fase cruciale, quando a condurre la corsa era un gruppo di una quarantina di ciclisti selezionato dal vento, il belga Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick Step) è stato vittima di una foratura con conseguenze che far invidia al Ragioner Fantozzi. Per cambiare la ruota al meccanico è, infatti, occorso un lunghissimo minuto e mezzo a causa del cambio ruote neutro che aveva sbagliato tipologia di ruota. Da registrare anche la caduta senza conseguenze di Peter Sagan (Bora-Hansgroe), avvenuta quando il tre volte Campione del Mondo era nel terzo gruppo e i battistrada erano in piena bagarre, animata dagli uomini della Bahrain-Victorius.
Domani la seconda tappa, ancora in terra olandese, prevede una cronometro completamente piatta di 11.1 km con partenza e arrivo a Lelystad. La corsa nordeuropea si concluderà domenica 5 settembre dopo aver percorso un totale di 1096,5 km, suddivisi in 7 tappe.

Mario Prato

La vittoria di Merlier nella prima frazione del Benelux Tour (foto Bettini)

La vittoria di Merlier nella prima frazione del Benelux Tour (foto Bettini)

Commenta la notizia