GIRO DI GERMANIA 2021, VITTORIA FINALE DI POLITT

agosto 30, 2021
Categoria: News

Con la quarta e ultima tappa del Deutschland Tour è stata decretata la vittoria del tedesco Nils Politt. Vittorie parziali oltre che per il già citato portacolori della Bora – Hansgrohe, anche per Ackermann e per Kristoff.

Nils Politt, il tedesco portacolori della Bora – Hansgrohe, ha scritto il suo nome nell’albo d’ora del più che trentennale Deutschland Tour, il Giro di Germania, facente parte del calendari UCI ProSeries. La competizione comprendeva quattro tappe, introdotte dal successo in volata di Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) a Schwerin davanti a Phil Bauhaus e Marco Haller, entrambi corridori della Bahrain – Victorious.
Il giorno dopo a Ilmenau è stata la volta di Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates), che ha avuto la meglio sul solito Bauhaus e sul vincitore del giorno prima Ackermann. La terza tappa, disputatasi sabato, è stata quella decisiva in chiave classifica: a imporsi è stato Politt che sul traguardo di Erlangen ha inflitto un distacco di 11” al Dylan Teuns (Bahrain – Victorious) e di 12” ad Ackermann, che ha preceduto il gruppo compatto.
La conclusione di ieri a Norimberga ha visto di nuovo il successo del norvegese della UAE Team Emirates, che ha preceduto Ackermann, il quale a sua volta ha dimostrato una regolarità che gli ha permesso di conquistare la maglia della classifica a punti. Terzo nell’ultimo sprint si è piazzato l’italiano Luca Mozzato, che corre per la formazione francese B&B Hotels p/b KTM ed è stato anche il migliore dei nostri in classifica: i suo score in questi quattro giorni di gara recita un settimo posto nella prima tappa, poi un nono, un quattordicesimo e infine terzo posto dell’ultima tappa. Tutti piazzamenti gli anni permesso di risalire fino al settimo posto nella classifcia generale, al sesto in quella a punti e al secondo in quella riservata ai giovani, nella quale è stato preceduto di soli tre secondi dal tedesco Georg Zimmermann (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux).
La classifica finale vede, come detto, imporsi Politt con 4″ su Ackermann e Kristoff, appaiati sui gradini più bassi del podio, mentre il distacco di Mozzato è di 22 secondi, lo stesso di un altro degli cinque italiani in gara, Marco Canola (Gazprom – RusVelo). Gli altri azzurri al via della corsa teutonica erano Alessandro Covi e Davide Formolo dell’UAE-Team Emirates (rispettivamente 35° e 36″ a 1′48″) e Dario Cataldo della Movistar (49° a 18′36″). Le classifica accessorie sono state conquistate da Ackermann (punti), dal belga Louis Vervaeke
dell’Alpecin-Fenix (scalatori), da Zimmermann e dalla Bahrain – Victorious per quanto concerne la classifica a squadre.

Mario Prato

Dopo la tappa di Nîmes dellultimo Tour de France, sulle strade del Giro di Germania Nils Politt coglie un altro prestigioso successo (foto Bettini)

Dopo la tappa di Nîmes dell'ultimo Tour de France, sulle strade del Giro di Germania Nils Politt coglie un altro prestigioso successo (foto Bettini)

Commenta la notizia