TOUR OF NORWAY, WALLS VINCE LA TAPPA, HAYTER LA GENERALE

agosto 22, 2021
Categoria: News

Matthew Walls vince in volata l’ultima tappa del Tour of Norway davanti a Pedersen e Hoelgaard. Hayter porta a casa la classifica finale

Ultima frazione del Giro di Norvegia 2021, 157 km per ruote veloci da Hinna Park a Stavanger. La fuga del mattino se ne va dopo circa 30 km di corsa, composta da Aaron Van Poucke (Sport Vlaanderen-Baloise), Stij Appel (ABloc CT), Nils Lau Nyborg Broge (BHS-PL Beton Bornholm), Brendan Rhim (EvoPro Racing), Gruffudd Lewis (Ribble Weldtite), Christian Spang Kjeldsen (ColoQuick) e Olav Hjemsæter (Team Coop). Il gruppo lascia fare mandando la testa della corsa a 4′ di vantaggio, per poi gradualmente iniziare le operazioni di rientro nella seconda parte di tappa. Giunti all’interno del circuito conclusivo intorno a Stavanger il plotone è a soli 40″ dal drappello al comando, grazie al ritmo imposto dalla Trek – Segafredo per Mads Pedersen. Sul muro di Grisabakkaen, 400 metri al 10 %, davanti il gruppetto si spacca, ma ormai il grosso del plotone è già in scia delle ammiraglie. L’ultimo passaggio sullo strappo è quello decisivo per riportare la corsa a situazione di ranghi compatti: può partire dunque la volata finale, regolata magistralmente da Matthew Walls (Bora – Hansgrohe) su Mads Pedersen e Daniel Hoelgaard (Uno – X Pro Cycling Team).
Per il leader della generale Eithan Hayter (Ineos – Grenadiers) pochi sussulti che lo conducono alla vittoria della classifica generale di questa edizione.

Lorenzo Alessandri
Twitter @LorenzoAle8

Matthew Walls vince lultima tappa del Tour of Norway. Photo Credit: Bettini Photo

Matthew Walls vince l'ultima tappa del Tour of Norway. Photo Credit: Bettini Photo

Commenta la notizia