TOUR OF NORWAY, VOLATA LUNGA DI PEDERSEN
Mads Pedersen vince la terza frazione del Tour of Norway davanti a Kristoff e Teunissen. Hayter mantiene il comando della generale
Terza frazione del Giro di Norvegia. La fuga da lontano esce abbastanza agilmente dal gruppo nelle fasi iniziali, composta da Sébastien Rignard (Lotto Soudal), Aaron Verwilst (Sport Vlaanderen-Baloise), Mads Rahbek (BHS-PL Beton Bornholm) e James Fouché (Black Spoke Pro Cycling Academy), ai quali si aggiunge poco dopo anche Anthon Charming (Uno-X). Questi uomini al comando raggiungono un vantaggio massimo di 4′, che viene piano piano ridotto dal ritmo forsennato di un Filippo Ganna (Ineos – Grenadiers) in stato di grazia. Il suo lavoro coadiuvato dalla Jumbo – Visma riporta il gruppo a soli 1′30″ di distanza dalla testa della corsa, e contribuisce a frazionare gli inseguitori in più drappelli.
Sul GPM successivo ci provano Jonas Vingegaard e George Bennett (Jumbo – Visma) ai quali risponde prontamente il leader della generale Ethan Hayter (Ineos – Grenadiers). I tre però non trovano accordo e restano nel limbo fra i battistrada e il plotone, che piano piano ricuce prima su di loro e poi riporta la corsa a ranghi compatti quando mancano circa 20 km al traguardo.
Qui parte Mads Pedersen (Trek – Segafredo), ma nonostante un iniziale vantaggio il gruppo ancora tirato da Filippo Ganna ricuce il divario e porta la corsa alla volata finale. Nonostante l’attacco però il danese della Trek – Segafredo ci riprova di nuovo, stavolta facendo il vuoto proprio all’ultimo km e resistendo alla volata di rientro regolata da Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) e Mike Teunissen (Jumbo – Visma).
Ethan Hayter resta saldo al comando della classifica generale.
Lorenzo Alessandri
Twitter @LorenzoAle8

Mads Pedersen alza le braccia al cielo sul traguardo. Photo Credit: Bettini Photo