TOUR DE POLOGNE: VITTORIA “IN FUGA” PER VAN DEN BERG, ALMEIDA SI PORTA A CASA LA MAGLIA GIALLA
Van den Berg e altri quattro coraggiosi sono riusciti a portare al traguardo la fuga di giornata nonostante il tentativo di rimonta attuato dal plotone. Tra i fuggitivi anche l’italiano Moscon. Nessun problema per il portoghese Almeida che mette in carniere la corsa a tappe polacca.
Nel giorno della festività nazionale polacca della Wniebowzięcie Najświętszej Maryi Panny, la nostra Assunzione di Maria Vergine, si è disputata la settima e ultima tappa del Tour de Pologne. Nonostante il tracciato della Zabrze-Cracovia strizzasse l’occhio alle ruote veloci, il successo è andato a Julius van den Berg. L’olandese ventiquattrenne della EF Education – Nippo ha avuto la meglio sui compagni che hanno alimentato, questa volta con successo, la fuga di giornata. Alle spalle del vincitore si sono così piazzati Alexis Renard (Israel Start Up Nation), Matteo Jorgenson (Movistar) e Gianni Moscon (Ineos Grenadiers). Dopo tre secondi dal vincitore il gruppo inseguitore è stato regolato da Álvaro Hodeg (Deceuninck – Quick Step) su Fernando Gaviria (Deceuninck – Quick Step) e gli altri velocisti presenti. Dei fuggitivi di giornata faceva parte anche Pieter Vanspeybrouck (Intermarché), ma il belga non è riuscito a tenere fino alla fine le ruote degli occasionali compagni di viaggio.
Tutto questo agonismo rivolto al successo di tappa non ha minimamente impensierito il leader della classfica generale João Almeida (Deceuninck – Quick Step), che è salito sul palco della premiazioni per indossare definitivamente la maglia gialla Carrefour Con lui ai posti d’onore sono saliti Matej Mohorič (Bahrain – Victorious), secondo, e Michał Kwiatkowski (INEOS Grenadiers), terzo, anche loro non toccati da quanto accaduto oggi. Ai piedi del podio è rimasto Diego Ulissi (UAE Team Emirates), quarto. Grazie ai due successi di tappa e ai piazzamenti Almeida si è aggiudicato anche la maglia bianca della classifica a punti. Infine il polacco Łukasz Owsian (nazionale polacca) si è portato a casa la leadership degli scalatori, mentre la Deceuninck – Quick Step di Almeida è risultata la migliore delle formazioni al via.
Mario Prato

Il podio del Giro di Polonia 2021 (foto Bettini)