A CAVAGNA LA CRONOMETRO DEL POLONIA, ALMEIDA SEMPRE PIÙ LEADER
Il francese Rémi Cavagna è stato il più veloce sui 19.1 km contro il tempo. Seconda piazza per Almeida, che rafforza la sua leadership.
Se la cronometro di una corsa a tappe è il “termometro” perfetto per valutare lo stato di salute dei contendenti alla vittoria finale, quella di ieri ha pronosticato un ottimo stato di salute per l’attuale leader, quel João Almeida (Deceuninck – Quick Step) che grazie al secondo posto ha recuperato con gli interessi quanto perso venerdì nei confronti del secondo in classifica, Matej Mohorič (Bahrain – Victorious), oggi nono. In salita anche le azioni di Michał Kwiatkowski (INEOS Grenadiers), che grazie al 5° posto è salito sul terzo gradino del podio ai danni di Diego Ulissi (UAE Team Emirates), 13° a 35”.
La vittoria nella tappa di Katowice è andata a un signor cronoman, il francese Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick Step), che ha chiuso con il tempo di 22′10″, ad una media di 51.699 km/h. Il campione nazionale transalpino in linea ha preceduto di 13” Almeida, di 16” Maciej Bodnar (Bora – Hansgrohe), di 18” Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) e di 19” Kwiatkowski. Per quanto riguarda gl italiani in gara oltre al tredicesimo posto di Ulissi sono da registrare il 14° di Matteo Sobrero (Astana – Premier Tech), che ha fatto registrare lo stesso tempo del livornese, e il 17° posto di Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation) a 39”.
Oggi la corsa si chiuderà con la Zabrze-Cracovia di 145.1 Km, classica passerella di fine corsa che dovrebbe far registrare un arrivo allo sprint.
Mario Prato

Il francese Cavagna vola verso la vittoria nella crono del Giro di Polonia (foto Bettini)