ALMEIDA SU ULISSI, LA SECONDA TAPPA DEL GIRO DI POLONIA PARLA PORTOGHESE

agosto 11, 2021
Categoria: News

La seconda tappa della corsa a tappe polacca è andata al portoghese Almeida che ha avuto la meglio su Ulissi e Mohoric, un successo che ha portato il corridore della Deceuninck Quick Step in testa alla cassifica.

La Zamość – Przemyśl, seconda tappa del Tour de Pologne 2021, 200,8km spalmati su un tracciato che invitava agli attacchi, ha visto il successo Joao Almeida. Il portoghese della Deceuninck Quick Step ha sfruttato al meglio lo strappo finale e ha avuto la meglio su Diego Ulissi (UAE-Team Emirates) e Matej Mohoric (Bahrain – Victorious), che lo hanno seguito nell’ordine sul traguardo. Il successo ha fatto sì che Almeida si insediasse in vetta alla classifica generale con un vantaggio di 4” sulla coppia Mohoric-Ulissi. Da segnalare, oltre al piazzamento del toscano, le buone prove di Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) e di Giovanni Aleotti (Bora – Hansgrohe), che hanno chiuso rispettivamente al sesto e all’ottavo posto.
L’azione vincente del portoghese è stato però l’ultimo di una serie di attacchi portati a più riprese da diversi corridori, fin dalle prime batttute di gara.
I primi a smuovere le acque sono stati Patryk Stosz (nazionale polacca), Taco Van der Hoorn (Intermarché – Wanty), Sebastian Langeveld (EF Education-Nippo), Gabriel Cullaigh (Movistar) e Nikita Stalnov (Astana). A questi attaccanti della prima ora si sono accodati quando mancava una novantina di chilometri al traguardo anche Manuele Boaro dell’Astana , Lukas Pöstlberger della Bora Hansgrohe e Ryan Mullen della Trek Segafredo. Con Pöstlberger che ha tentato l’azione solitaria sulla salita di Kalwaria Pacławska, venendo raggiunto dopo lo scollinamento da Biniam Ghirmay della Intermarché, che anticipava il gruppo ormai in rimonta.
Successivamente a questa azione c’è stato un susseguirsi di attacchi senza costrutto, che hanno portato il plotone in prossimità dell’arrivo, quando sullo strappo finale è salito in cattedra il portoghese Almeida.
Oggi è in programma la Sanok-Rzeszów di 226,4km, tappa una prima parte decisamente accidentata mentre l’ultima cinquantina di chilometri totalmente pianeggiante depone a favore di un arrivo allo sprint.

Mario Prato

La vittoria di Almeida nella seconda tappa della corsa polacca (foto Bettini)

La vittoria di Almeida nella seconda tappa della corsa polacca (foto Bettini)

Commenta la notizia