VUELTA A BURGOS, ASSOLO DI CARTHY, LANDA CONQUISTA LA GENERALE

agosto 7, 2021
Categoria: News

Hugh John Carthy vince in solitaria l’ultima tappa della Vuelta a Burgos, davanti a Rubio e Simon Yates. Mikel Landa ribalta la generale e porta a casa la corsa

Ultima frazione della corsa a tappe spagnola, da Comunero de Revenga alla salita conclusiva di Lagunas de Neila affrontando 3 GPM. Non ha preso il via quest’oggi Domenico Pozzovivo (Team Qhubeka NextHash), costretto al ritiro da un brutto infortunio al ginocchio che lo taglia fuori così anche dalla Vuelta a Espana.
Non evade mai veramente una fuga del mattino, dopo che il tentativo di Lilian Calmejane (Ag2r Citroen), Winner Anacona (Arkéa-Samsic), Patrick Gamper (Bora-Hansgrohe), Johan Jacobs (Movistar), Florian Maitre (Total Energies) e Itamar Einhorn (Israel Start-Up Nation) viene rintuzzato dopo pochi chilometri di corsa. Poco dopo il ricongiungimento attaccano Gonzalo Serrano (Movistar), Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi), Sep Vanmarcke (Israel Start-Up Nation), Lawson Craddock (EF-Nippo), Álvaro Cuadros (Caja Rural-Seguros Rga) e Marcus Burghardt (Bora-Hansgrohe) ai quali il gruppo in questo caso lascia un buon margine. Giunti ai piedi dell’ultima salita però il vantaggio è solo di 2 minuti, e dal gruppo partono gli attacchi anche se inefficaci nella fase iniziale di scalata.
Davanti intanto a turno i fuggitivi provano a mettersi in proprio, ma senza successo con il gruppo che progressivamente rientra uno ad uno su tutti gli attaccanti di giornata. Qui dal gruppo ci prova Mark Padun (Bahrain Victorious), e ad andare in difficoltà è subito il leader della generale Romain Bardet (DSM). La corsa esplode infine nell’ultimo chilometro con un attacco di Jay Vine (Alpecin-Fenix) e Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), sulle cui ruote si riportano Einer Rubio (Movistar), Hugh Carthy (EF Education-Nippo) ed Egan Bernal (Ineos Grenadiers). È proprio Carthy a sferrare l’attacco decisivo ai -300 metri e portarsi a casa la tappa, davanti a Rubio e Yates.
Complice la crisi di Bardet, Landa giunto sesto di giornata a 16″ dal vincitore può così festeggiare la vittoria finale della corsa.

Lorenzo Alessandri
Twitter @LorenzoAle8

Hugh Carthy vince in solitaria lultima tappa. Photo Credit: Bettini Photo

Hugh Carthy vince in solitaria l'ultima tappa. Photo Credit: Bettini Photo

Commenta la notizia