MARKUS HOELGAARD PRIMO LEADER ALL’ARCTIC RACE OF NORWAY
La volata vincente di Markus Hoelgaard ha messo fine alla prima tappa dell’Arctic Race of Norway, la breve corsa scandinava che ha preso il via dalla città di Tromsø, sede di partenza e arrivo della tappa inaugurale.
Nel sempre affollato calendario UCI, il boquet delle brevi corse a tappe incastrate tra Tour de France, prove olimpiche e Vuelta a España comprende anche l’Arctic Race of Norway, che ha preso le mosse ieri a Tromsø con una frazione di 142,4km.
Il successo con relativa prima leadership nella classifica generale è andato al norvegese di Stavanger Markus Hoelgaard. Il portacolori della Uno-X Pro Cycling Team è stato autore di una lunga volata che gli ha permesso di avere la meglio sul più titolato connazionale Alexander Kristoff, che ha lasciato a casa le insegne della UAE-Team Emirates per rappresentare la propria nazionale ai nastri di partenza della corsa di casa, riuscendo anche ad anticiparlo di un paio di secondi. Terza piazza per il transalpino Bryan Coquard in maglia B&B Hotels p/b KTM. Per trovare il primo rappresentante della sparuta pattuglia italica presente bisogna scorrere l’ordine d’arrivo fino alla 11ª posizione, dove si è piazzato il veneto Samuele Battistella dell’Astana – Premier Tech.
Oltre al già citato Battistella sono presenti il coequiper del veneto Fabio Felline, Luca Coati del Team Qhubeka NextHash e Alessandro Fedeli della DELKO.
Oggi l’Arctic Race of Norway prevede una tappa di 177,6km da Nordkjosbotn a Kilpisjärvi, che si concluderà per la prima volta nella storia di questa giovane corsa in territorio finlandese. La frazione è caratterizzata da un tracciato mosso con 3 GPM, ma l’assenza di difficolta negli ultimi 12 Km, quasi del tutto privi di curve, potrebbero favorire il recupero del gruppo sulle eventuali azioni dei finisseur e l’arrivo allo sprint.
Mario Prato

La vittoria di Hoelgaard nella tappa d'apertura della corsa norvegerse (foto Bettini)