VUELTA A BURGOS, BARDET CONQUISTA TAPPA E MAGLIA

agosto 5, 2021
Categoria: News

Romain Bardet vince la tappa in solitaria e conquista il simbolo del primato. Alle sue spalle Pozzovivo e Landa

Tappa insidiosa quella odierna, con una salita dura come il Picon Blanco posta giusto ad una manciata km dal traguardo.
La fuga di giornata esce dopo circa 10 chilometri dal via, composta da Johan Jacobs (Movistar), Matis Louvel (Arkea-Samsic), Nico Denz (Team DSM), Daniel Oss (Bora-hansgrohe), Joan Bou (Euskaltel-Euskadi) e Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros RGA). Il sestetto però non convince il gruppo che non lascia crescere il vantaggio, tanto che già sulla prima salita in programma si torna a situazione di ranghi compatti.
Qua ci provano allora in 4: Oier Lazkano (Caja Rural-Seguros RGA), Joan Bou (Euskaltel-Euskadi), Oscar Cabedo (Burgos-BH) e Guy Niv (Israel Start-Up Nation), i quali riescono ad accumulare una manciata di minuti di margine prima del GPM.
Ai piedi dell’ultima salita di giornata, il temibile Picon Blanco, il vantaggio è ridotto ormai a soltanto 2 minuti e il gruppo è lanciato all’inseguimento. Attaccata la salita ci provano subito in diversi dal plotone, con Romain Bardet (Team DSM) e Mikel Landa (Bahrain Victorious) fra i più attivi. In vista dello scollinamento è proprio Bardet a dare il colpo giusto che gli permette di guadagnare una manciata di secondi sugli altri, che andrà poi ad incrementare nella discesa verso il traguardo nonostante una sbavatura che lo costringe a fermarsi e ripartire.
Parata trionfale per il francese, che conquista così anche la maglia di leader. Dietro di lui la volata per il secondo posto è vinta da Domenico Pozzovivo (Team Qhubeka NextHash) su Mikel Landa.

Lorenzo Alessandri
Twitter @LorenzoAle8

Romain Bardet in solitaria sul traguardo. Photo Credit: Bettini Photo

Romain Bardet in solitaria sul traguardo. Photo Credit: Bettini Photo

Commenta la notizia