VUELTA A BURGOS, MOLANO IL PIÙ VELOCE, SERRANO NUOVO LEADER
Juan Sebastian Molano vince in volata la seconda frazione della Vuelta a Burgos davanti a Dainese e Trentin. Gonzalo Serrano nuovo leader
Seconda frazione della Vuelta a Burgos 2021, 175 chilometri da Tardajos a Briviesca appannaggio delle ruote veloci.
Fuga che evade facilmente anche in questa seconda tappa della Vuelta, composta quest’oggi da Oier Lazkano (Caja Rural-Seguros Rga), Unai Cuadrado (Euskaltel-Euskadi), Sergio Garcia Gonzalez (Eolo-Kometa), Raúl GarcÃa Pierna (Equipo Kern Pharma) e Carlos Canal (Burgos BH). Il plotone lascia fare mandando i fuggitivi ad oltre 6 minuti di vantaggio massimo, per poi gradualmente accelerare il ritmo che porta i battistrada a soli 20″ di margine, quando al traguardo mancano ormai 30 km.
A situazione di gruppo compatto ci provano in tre sull’ultima contropendenza di giornata: Kevin Geniets (Groupama-FDJ), Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation) e Markus Burghardt (BORA-hansgrohe). Il tedesco della Bora è l’ultimo a resistere al rientro del gruppo che avviene quando la volata è quasi lanciata poco dopo la flamme rouge. Qui il più veloce è Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), lanciato magistralmente dal compagno di squadra Matteo Trentin poi terzo sul traguardo. Fra la coppia UAE chiude secondo un ottimo Alberto Dainese (Team DSM).
Cambia anche il vertice della classifica generale, con la maglia di leader che passa dalle spalle di Edward Planckaert (Alpecin-Fenix) a quelle di Gonzalo Serrano (Movistar), bravo a sfruttare un piccolo buco formatosi negli ultimi metri.
Lorenzo Alessandri
Twitter @LorenzoAle8

Il colpo di reni decisivo di Molano sulla linea del traguardo. Photo Credit: Bettini Photo