VUELTA A BURGOS, PLANCKAERT VINCE LA PRIMA

agosto 3, 2021
Categoria: News

Edward Planckaert vince la prima tappa della Vuelta a Burgos davanti a Gonzalo Serrano. Terzo Vincenzo Albanese

Pronti via ed esce subito la fuga che caratterizzerà la tappa odierna, la prima dell’edizione 2021 della Vuelta a Burgos. Il drappello al comando è composto da Mario Aparicio (Burgos-BH), Joan Bou (Euskaltel-Euskadi), Márton Dina e Sergio Garcia Gonzalez (Eolo-Kometa), Florian Maitre (Team TotalEnergies) e Sergio Roman Martín (Caja Rural-Seguros RGA) e raggiunge un vantaggio massimo vicino ai 7 minuti.
Alle loro spalle il gruppo col passare dei chilometri si organizza per l’inseguimento, fino a quando la Ineos tenta di sfruttare il vento con un ventaglio in testa: il tentativo inizialmente riesce contribuendo anche a rientrare sulla fuga di giornata, che viene così riassorbita da questo drappello inseguitore distaccatosi dal resto del plotone. Dietro però il gruppo non molla e quando mancano circa 30 km al traguardo si torna a ranghi compatti.
Si susseguono in questa fase ripetuti tentativi di fuga tutti contenuti dal gruppo, l’ultimo dei quali ai -4 Km quando ad arrendersi sono Alexys Brunel (Groupama-FDJ) e Tobias Bayer (Alpecin-Fenix). Giunti alla Flamme Rouge inizia lo strappo finale: ci prova subito Romain Bardet (Team DMS) seguito da Gonzalo Serrano (Movistar). Alle loro spalle si muovono anche Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) e Edward Planckaert (Alpecin-Fenix). Quest’ultimo riesce a recuperare e saltare uno ad uno gli altri, battendo in volata sul traguardo un ottimo Serrano e andando a vestire così anche la prima maglia di leader della corsa. Chiude terzo Vincenzo Albanese.

Lorenzo Alessandri
Twitter @LorenzoAle8

Planckaert esulta sul traguardo di Burgos. Photo Credit: Bettini Photo

Planckaert esulta sul traguardo di Burgos. Photo Credit: Bettini Photo

Commenta la notizia