TOUR DE WALLONIE, JAKOBSEN BISSA LA TAPPA, A SIMMONS LA GENERALE
Fabio Jakobsen vince in volata l’ultima tappa del Tour de Wallonie davanti a Selig e Menten. Quinn Simmons porta a casa la classifica generale
Ultima frazione della 42° Edizione del Tour de Wallonie, 192 Km da Dinant a Quaregnon. La fuga di giornata prende il largo relativamente presto, composta da Senne Leysen (Alpecin-Fenix), Ward Vanhoof (Sport Vlaanderen-Baloise), Fumiyuki Beppu (EF Education-Nippo), Sean Quinn (Hagens Berman Axeon) e Jesper Hansen (Riwal Cycling Team). Il gruppo alle spalle lascia fare, ma sempre tenendo sotto controllo il distacco che a circa 20 Km dal traguardo è tornato ormai irrisorio.
Questa situazione ingolosisce nuovi tentativi in testa al gruppo principale come quello del leader della generale Quinn Simmons (Trek – Segafredo), che ha dimostrato di non accontentarsi soltanto di vestire la maglia di leader tentando più volte di onorarla a fondo con continui attacchi, sia nella tappa di oggi che in quella di ieri. Tutto però si risolve alla fine in un nulla di fatto, e il gruppo può procedere spedito verso la volata a ranghi compatti: il più veloce oggi è di nuovo Fabio Jakobsen (Deceuninck Quick Step), al secondo successo di tappa in questa edizione del Wallonie. Dietro di lui battuti abbastanza nettamente Rudiger Selig (Bora-Hansgrohe) e Milan Menten (Bingola Pauwels).
Per Simmons invece la gioia di portare a casa il successo finale della corsa, ampiamente meritato sul campo.
Lorenzo Alessandri
Twitter @LorenzoAle8

La vittoria di Jakobsen nell'ultima tappa della corsa vallone (Getty Images)