SETTIMANA CICLISTICA ITALIANA, BUONA LA PRIMA PER ULISSI

luglio 14, 2021
Categoria: News

Diego Ulissi vince la prima tappa della corsa sarda davanti ad Alberto Bettiol e Giovanni Aleotti

Prima tappa della Settimana Ciclistica Italiana, corsa a tappe che si corre sulle strade della Sardegna. Nella frazione odierna, 156 km da Alghero a Sassari, si susseguono vari Gran Premi della Montagna, ultimo dei quali la temibile Scala di Giocca con scollinamento a soli 3 km dal traguardo.
Nella prima parte di percorso più pianeggiante se ne vanno in 5: Jonas Abrahamsen (Uno-X Pro Cycling Team), Luca Wackermann (Eolo-Kometa Cycling Team), Simon Pellaud (Androni Giocattoli), Sagastibel Azurmendi (Euskatel-Euskadi) e Rune Herregodts della Sport Vlaanderen-Baloise. La fuga procede spedita, ma dietro il plotone controlla e si lancia all’inseguimento con ritmo serrato quando la strada sale lungo le ripide salite sarde intorno a Sassari.
Pellaud ed Herregodts sono gli ultimi della fuga del mattino ad arrendersi quando al traguardo mancano 17 chilometri: qua dal gruppo ci provano Bettiol, Moscon e Ciccone (Nazionale Italiana) ai quali si uniscono in seconda battuta l’ucraino Mark Padun (Bahrain Victorius), Ben Hermans (Israel Start Up Nation), Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Ilnur Zakarin (Gazprom Rusvelo).
L’ultimo strappo di Scala di Giocca non fraziona ulteriormente la testa della corsa, portando così ad uno sprint a ranghi ristretti sul traguardo finale di Sassari. Il più veloce di tutti qui è Diego Ulissi che alza le braccia al cielo anticipando il connazionale Alberto Bettiol. Chiude il podio un altro italiano, Giovanni Aleotti (Bora – Hansgrohe) rinvenuto nei metri finali.

Lorenzo Alessandri
TW @LorenzoAle8

Ulissi alza le braccia al cielo sul traguardo di Sassari. Photo Credit: Bettini Photo

Ulissi alza le braccia al cielo sul traguardo di Sassari. Photo Credit: Bettini Photo

Commenta la notizia