IL GIRO ROSA HA LA SUA CAVENDISH: LORENA WIEBES VINCE ANCHE L’OTTAVA TAPPA

luglio 10, 2021
Categoria: News

Lorena Wiebes (Team DSM) ha dimostrato ancora di essere l’atleta più veloce in corsa con una volata anche questa volta perfetta che non ha lasciato scampo alle sue avversario. Continua l’ottima corsa anche per Emma Norsgaard (Movistar Team) che ha conquistato il suo secondo posto, oltre alla vittoria di Colico, davanti all’italiana Maria Vittoria Sperotto (A.R. Monex Women’s Pro Cycling Team). Anna Van der Breggen (SD Worx) è sempre più vicina alla vittoria finale, ma domani ci sarà l’ostacolo più importante nel Monte Matajur, dove però sicuramente vorrà aumentare il suo dominio.

L’ottava frazione di 129 chilometri del Giro Rosa presentava un percorso interamente pianeggiante da San Vendemiano a Mortegliano che doveva garantire un arrivo in volata, forse l’ultimo della corsa con l’incognita sull’ultimo giorno di corsa.
Diverse sono state le ritirate durante la corsa, in particolare durante la cronoscalata ben dodici atlete erano rimaste tagliate fuori dal tempo massimo, in più, alcune positività al covid-19 hanno costretto Bizkaia-Durango e Team TIBCO-Silicon Valley Bank a ritirarsi dalla corsa, oggi anche Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope) decideva di non partire, vittima di una caduta nella cronosquadre, ma volenterosa di rientrare in condizione per le olimpiadi di Tokyo.

La prima parte di corsa veniva affrontata a forte ritmo con vari attacchi senza però che nessuna ciclista riuscisse a formare un gruppetto di attaccanti. Dopo il traguardo volante di San Vito al Tagliamento al km 52, finalmente si formava la fuga composta da Anastasia Carbonara e Natalya Studenikina (Born To Win G20 Ambedo) e Giorgia Vettorello (Top Girls Fassa Bortolo). Il loro vantaggio saliva fino a tre minuti e quindici secondi quando mancavano 50 chilometri alla conclusione. Da quel momento erano Team DSM e Movistar Team a lavorare per chiudere sul tentativo avendo le due atlete che finora avevano vinto tutte le volate della corsa, ovvero Lorena Wiebes (Team DSM) e Emma Norsgaard (Movistar Team). L’aiuto decisivo per chiudere completamente sulle fuggitive veniva dato da Team Jumbo-Visma e Valcar-Travel & Service che annullavano il tentativo con sei chilometri all’arrivo. Nel finale non c’era una squadra che riusciva a fare la differenza con il treno della Team DSM che solo nell’ultimo chilometro usciva allo scoperto, venendo però scavalcato dalla Movistar Team. che prendeva al comando l’ultimo curva, usciva però più forte Coryn Rivera (Team DSM) capace quindi di lanciare alla perfezione ancora una volta Wiebes che prendeva il largo negli ultimi 200 metri con Norsgaard capace solo di accontentarsi del secondo posto battendo Maria Vittoria Sperotto (A.R. Monex Women’s Pro Cycling Team). Altra giornata calma per la leader della classifica Anna Van der Breggen (SD Worx) che domani potrà aumentare ulteriormente il suo dominio nella tappa più difficile di questa corsa, con l’arrivo sul Monte Matajur, una salita di 14 chilometri al 7.7% con il finale quasi interamente in doppia cifra.

Carlo Toniatti.

Secondo successo in carriera per Lorena Wiebes al Giro Rosa (Getty Images Sport)

Secondo successo in carriera per Lorena Wiebes al Giro Rosa (Getty Images Sport)

Commenta la notizia