ALMANACCO DEL DOPOTAPPA: QUI MALAGA

agosto 31, 2010
Categoria: Approfondimenti

Anche durante la Vuelta ilciclismo.it vi proporrà il giornaliero almanacco – contenitore, con la rassegna stampa, i commenti dei tifosi (in arrivo un tifoso d’eccezione), le previsioni del tempo e la presentazione della tappa che verrà.

Foto copertina: una panoramica sul porto di Malaga (wikipedia)

PROCESSO ALLA TAPPA
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

HOTDOGBR: (prima della tappa) Succederà che non vincerà un velocista puro ma gente come Gilbert, Freire, Bole o magari Pozzato, e che il fatto che l’ultimo km sia in salita farà in modo che non ci sia battaglia sul Puerto del Leon, visto che i velocisti puri saranno comunque tagliati fuori: se però questa battaglia dovesse esserci, ad esempio perchè in quel momento la fuga di giornata avrà ancora molti minuti di vantaggio, allora può vincere anche uno come J.Rodriguez.

Telesport: Sul puerto de Leon sarà classifica.

HOTDOGBR: (dopo la tappa) Impressionanti i distacchi rifilati da Gilbert e Rodriguez a tutti gli altri se si considera che l’arrivo era solo al 5%, vuol dire che domani, se farà caldo come oggi, dove le pendenze nell’ultimo km arrivano al 26% ci sarà uno sterminio e che lo spagnolo se va così può puntare anche alla vittoria finale, bene comunque un po’ tutti i big compreso Nibali con la solita eccezione di Andy Schleck che troppo spesso va alle corse a fare il turista.

con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)

VUELTA A ESPAÑA, VUELTA DEL MUNDO

Vuelta, colpo Gilbert. Nibali ci prova: 4°‎ (Gazzetta dello Sport)

Gilbert, nuevo jefe (AS)

El belga Gilbert sube a lo más alto en Málaga (Marca)

Andy Schleck se deja 14′ en las primeras dificultades (El Mundo Deportivo)

Gilbert takes over Vuelta red jersey (The Independent)

Gilbert goes into the red in Spain (The Daily Telegraph)

Fränk Schleck ist aufmerksam (Luxemburger Wort / La Voix du Luxembourg)

Vuelta a España, Frank Schleck: „Beine von Tag zu Tag besser“ (Tageblatt)

Gilbert empoche la mise (L’Equipe)

Tour d’Espagne : Gilbert en nouveau leader (Le Soir)

Gilbert, quel coup double! (La Dernière Heure/Les Sports)

Philippe Gilbert imponeert op slotklim (De Standaard)

Vuelta: victoire et maillot rouge pour Philippe Gilbert lors de la 3e étape (L’Avenir)

Gilbert Takes Stage Win And Lead In Tour Of Spain (The New York Times)

Gilbert wins third stage at Spanish Vuelta (USA Today)

Gilbert in red as he wins 3rd stage (The Age)

LA TAPPA CHE VERRA’
Tappa da prendere con le molle e da seguire con assoluta attenzione la 4a della Vuelta 2010. I 183,8 km da Màlaga a Valdepeñas de Jaen presentano infatti un profilo altimetrico assai vario e nervoso, a cominciare dall’Alto de Zaffaraya, 11,2 km di salita al 5,9%, che spezzeranno la monotonia della pianura che caratterizzerà i primi 45 km. Dall’attacco della salita al traguardo, il percorso sarà un susseguirsi di saliscendi più o meno marcati, fra i quali spiccano l’Alto de Montefrio (8 km al 5,4%), con vetta ai -62 dalla linea bianca, e l’Alto de Valdepeñas de Jaen (9 km al 4,8%), con scollinamento a meno di 8 km dal traguardo, classificati come GPM rispettivamente di 3a e 2a categoria.
Le difficoltà non termineranno in vetta all’ultimo colle, ma, al contrario, l’insidia maggiore è posta proprio in vista dello striscione d’arrivo. Gli ultimi 900 metri circa saranno infatti tutti in salita, e, dopo un tratto iniziale al 2-3%, la strada si impennerà, toccando un picco di pendenza del 26%, senza più spianare fino alla linea bianca, posta al termine di un rettilineo di 150 metri al 10%. Un finale potenzialmente esplosivo, specie alla luce della prova di forza offerta ieri da Gilbert e Joaquin Rodriguez, capaci di scavare una voragine di quasi 15” sul ben più pedalabile strappo verso il traguardo di Malaga. Per il belga, già al comando della classifica, potrebbe essere l’occasione di scavare un solco significativo in gratuadoria, mettendosi al riparo dai rivali almeno fino a Xorret del Catì, quando non al primo arrivo in quota, ad Andorra.

RADUNO DI PARTENZA: ore 11.40, Palacio de los Deportes José María Martín Carpena (partenza ore 12.35)
VIA VOLANTE: ore 12.58, El Palo (Calle Bolivia)
MEDIE PREVISTE: 37 – 41 Km orari
SPRINT: Km 64, tra le 14.31 e le 14.41; Alcalá la Real (Km 153,1), tra le 16.42 e le 17.06
ZONA RIFORNIMENTO: Santa Cruz del Comercio, attorno al 88° Km
GPM: Alto de Zafarraya (910m – 2a cat. – 11,2 Km al 5,9% – Km 56,5) tra le 14.20 e le 14.29, Alto de Montefrío (1040m – 3a cat. – 8 Km al 5,4% – Km 122) tra le 15.56 e le 16.15; Alto de Valdepeñas de Jaén (1090m – 2a cat. – 9 Km al 4,8% – Km 176) tra le 17.15 e le 17.43
ARRIVO: a Valdepeñas de Jaén, in Calle de las Eras del Chaparral, tra le 17.26 e le 17.56
ULTIMO CHILOMETRO: rettilineo di 100 metri in leggera salita, curva a sinistra, rettilineo di 50 metri in salita al 2%, curva a destra, strettoia e rettilineo di 330 metri in salita (3% – 10% – 15% – 26% – 23%), leggera curva a destra e rettilineo di 150 metri in salita (18% – 10%), leggera curva a destra e a sinistra e rettilineo di 210 metri in salita (5% – 10%), leggera curva a sinistra e a destra e rettilineo d’arrivo di 150 metri in salita al 10%

METEO VUELTA

Malaga: cielo sereno, temperatura 26,3°C (percepiti 28°C), venti moderati da ESE (15-17 Km/h), umidità al 71%
Alhama de Granada (Km 76,5): cielo sereno, temperatura 28,1°C, venti moderati da SE (15-22 Km/h), umidità al 29%
Alcala la Real (Km 153,1): sole e caldo, temperatura 31,1°C, venti deboli da SSW (5-6 Km/h), umidità al 24%
Valdepeñas de Jaén: previsioni non disponibili

ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Vuelta 2010″ nel menù “Reparto Corse” (in home, sopra la copertina)

Commenta la notizia