GIRO U23, AYUSO SI PRENDE TAPPA E MAGLIA A SESTOLA
Juan Ayuso vince a Sestola con un’azione di forza, vestendo nuovamente la Maglia Rosa. Alle sue spalle Johannessen e Healy
La quinta frazione del Giro d’Italia Under 23 era una delle più attese alla presentazione del percorso, collocata subito dopo la cronometro come un crocevia di rilievo per le sorti della classifica generale.
Percorso da Fanano a Sestola, partendo e tornando nel cuore dell’Appennino Modenese e ripercorrendo l’arrivo del Giro d’Italia senior con il Colle Passerino ultima asperità prima del traguardo.
La corsa esplode sul Passo di Poggioraso dove ad evadere dal plotone è Ben Healy (Trinity Racing), ieri beffato per una manciata di centesimi da Filippo Baroncini nella cronometro di Guastalla. L’irlandese transita al GPM con un vantaggio di alcuni secondi sul gruppo Maglia Rosa che controlla. Sull’ultima salita di Colle Passerino inizia però lo show di Ayuso (Team Colpack – Ballan): lo spagnolo stacca uno ad uno tutti i rivali trionfando in solitaria sul traguardo di Sestola e riconquistando il simbolo del primato grazie al notevole distacco inflitto ai rivali in classifica generale.
Ultimo a resistergli e poi secondo finale di oggi a 1’04” Tobias Halland Johannessen (Uno-X), giunto al traguardo con Ben Healy. Alla deriva la Maglia Rosa Ben Turner (Trinity Racing), adesso soltanto ottavo in classifica generale.
Lorenzo Alessandri
TW @LorenzoAle8

Ayuso trionfa a Sestola e torna al vertice della classifica del Giro (© Giro d'Italia Under 23)