VUELTA A MURCIA, ASSOLO DI SOTO

maggio 23, 2021
Categoria: News

Antonio Jesus Soto vince la Vuelta a Murcia – Costa Calida con una fuga solitaria. Seconda piazza per Angel Madrazo, chiude il podio Gonzalo Serrano

Corsa resa dura fin dalle battute iniziali a causa di scrosci di pioggia che hanno seguito i corridori durante il percorso odierno in terre di Murcia.
La fuga di giornata si forma dopo circa 20 km, composta da Gleb Brussenskiy (Astana-Premier Tech), Juan José Lobato (Euskaltel-Euskadi), Mathias Vacek (Gazprom-Rusvelo), Jesús Ezquerra (Burgos-BH) e Magnus Sheffield (Rally Cycling), ai quali qualche chilometro dopo si ricongiungono anche Nikita Stalnov (Astana-Premier Tech), Angel Madrazo (Burgos-BH) e Marcos Jurado (Electro Hiper Europa).
Questo gruppetto ritrovatosi al comando procede spedito e raggiunge un vantaggio massimo di 3’45” sul plotone trainato prevalentemente da Bahrain-Victorious, UAE Team Emirates e Movistar, le formazioni più accreditate per il successo finale quest’oggi.
L’Alto Collado Bermejo però, Cima Pantani di questa edizione, riduce sensibilmente le speranze della testa della corsa che scollina con appena 45” di margine. È nella discesa seguente che Antonio Jesus Soto (Euskaltel-Euskadi) tenta di evadere dal plotone per ricongiungersi con i battistrada, riuscendo nell’intento pochi chilometri seguenti. Poco dopo è lo stesso corridore spagnolo oggi in grande spolvero a scattare di nuovo in testa alla corsa, tenendosi sulla ruota solamente Magnus Sheffield. Si forma dunque una nuova coppia al comando con un vantaggio sui più immediati inseguitori di circa un minuto, e sul gruppo principale più dietro di 2 primi.
Arrivati all’ultima ascesa in programma quest’oggi, la Cresta del Gallo, uno scatenato Soto stacca il compagno di fuga Sheffield e prova ad involarsi in solitaria verso il traguardo, nonostante il gruppo abbia ricucito il margine con il secondo gruppetto inseguitore e si trovi adesso a soli 40”.
Allo scollinamento il distacco è di soli 20” ma tanto basta al portacolori della Euskaltel – Euskadi per giungere al traguardo in solitaria, resistendo al ritorno del gruppo nei 10 km seguenti.
Alle sue spalle la volata dei battuti è vinta da Angel Madrazo su Gonzalo Serrano (Movistar).

Lorenzo Alessandri
TW @LorenzoAle8

Lo spagnolo Soto si impone nella Vuelta a Murcia (foto EFE)

Lo spagnolo Soto si impone nella Vuelta a Murcia (foto EFE)

Commenta la notizia